Gli spinaci sono le verdure perfette per la primavera? Niente affatto! La versione siciliana degli spinaci con uva sultanina e mandorle, speziata con del peperoncino e profumata con la scorza di limone, si sposa meravigliosamente con molti piatti autunnali e invernali. Oppure gustate subito gli spinaci alla siciliana come antipasto con del pane croccante.
L'orto delle benedettine
Gli spinaci giunsero nel Mediterraneo attraverso l'antica Via della Seta. All'inizio dell'età moderna, le monache benedettine - in particolare quelle toscane - si fecero un nome per la coltivazione degli spinaci nei loro orti. Anche allora questo ortaggio veniva coltivato tutto l'anno, con un picco fra l' autunno e l'inverno. Oggi gli spinaci sono una delle verdure più importanti dell'alimentazione italiana. Arricchisce ravioli, gnocchi, strangolapreti, torte salate e strudel. È un condimento per la pizza, per la focaccia ed è buono in insalata e nelle zuppe.
Verde come lo spinacio!
Le varietà di spinaci con foglie ruvide sono difficili da lavare. È possibile eliminare la terra e la sabbia solo sciacquandoli più volte sotto acqua corrente. Esistono peró varietà con foglie lisce, facili da pulire. Solo le foglie giovani e tenere sono adatte per essere consumate crude in insalata o come verdure crude. Non appena le foglie sono più sode, vengono sbollentate, cotte al vapore o cucinate come zuppa. A proposito, è possibile congelare gli spinaci senza che perdano sapore, ma prima devono essere sbollentati brevemente.
Gli spinaci uniscono
Quando Caterina de' Medici si trasferì in Francia per sposare Enrico d'Orléans, poi re di Francia, portò con sé anche alcuni cuochi italiani. Solo così poteva essere sicura di non dover fare a meno dei suoi piatti preferiti anche in un paese straniero. Tra questi, c’erano gli spinaci gratinati al parmigiano. Le épinards à la florentine divennero dapprima adatte alla corte di Francia per diventare poi un piatto popolare della cucina francese.
📖 Recipe
Spinaci alla siciliana
Equipment
- 1 pentola
- 1 casseruola
Ingredienti
- 800 g spinaci, freschi in alternativa 500 g di spinaci surgelati
- 1-2 peperoncini, piccantezza a piacere
- 50 g uva sultanina
- 40 g mandorle
- 1 limone, non trattato, solo buccia
- olio, extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Lavate accuratamente gli spinaci. Eliminate i gambi grossi. Sbollentate le foglie di spinaci in acqua bollente per 1 minuto. Dopo averli scolati, lasciateli raffreddare e strizzateli energicamente. Mettete in ammollo l'uva sultanina in poca acqua. Tostate le mandorle in una padella antiaderente fino a doratura. Affettate i peperoncini (se vi piace meno piccante, togliete i semi) e soffriggeteli in qualche cucchiaio di olio in una padella.
- Aggiungete gli spinaci e saltateli fino a quando l'acqua in eccesso non sarà evaporata. Salate e pepate. Aggiungete l'uva sultanina. Prima di servire, completate con le mandorle tostate e la scorza di limone appena grattugiata.
- L'aglio e le acciughe conferiscono un aroma intenso. Entrambi vengono tritati e saltati con gli spinaci sbollentati. Sostituite le mandorle con pinoli o altra frutta secca.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Renato dice
Alla ricerca di un contorno sfizioso, ho trovato questa meravigliosa ricetta. Da oggi in poi sarà sempre sulla nostra tavola. Grazie
Paola dice
Come amo questa ricetta! Eccezionale