I tortini (torta) di mela o panna sono un dessert morbido e succoso, pronto in un attimo. Facili da preparare sono perfetti per mani inesperte e con bambini.
Tortini di mele - ricetta trentina
Ho mangiato la torta di mela e panna per la prima nell’autunno del 1995 in una casa della Val di Non (Trentino). In quel periodo insegnavo in due scuole della valle.
Poiché la Val di Non era molto distante da dove vivevo, avevo preso in affitto una stanza in una casa di contadini.
Era una casa di campagna, leggermente in collina con una grande corte. Come quasi ogni casa della valle anche la casa di Irma e Flavio era circondata da campi coltivati unicamente con meli. Quando la mattina mi affacciavo alla finestra per salutare il giorno la prima cosa che vedevo erano queste enormi piantagioni di mele protendersi ovunque.
La Torta del Trentino Alto Adige
La signora Irma aveva una sessantina di anni quando la conobbi. Era una donna arzilla, di vecchio stampo. Una donna, di quelle che si alzavano all’alba per preparare il pane e torta per la colazione. Una massaia che trascorreva tutta la mattinata in cucina per preparare il pranzo.
In autunno c'erano mele in abbondanza. E la torta preparata era sempre la sua famosa torta di mele e panna, che lei prepara in una tortiera da 19 cm di diametro. Irma mi raccomandava sempre di fare la prova stecchino perché non tutti i forni sono uguali. Inoltre il quantitativo di acqua delle mele dipende da sorte e annata. Questo incide sui tempi di cottura della torta.
Come tortini o torta
Molti anni fa ho cominciato di dividere l'impasto in 12 mono porzioni. Una decisione pratica, per poter dare un muffin a ciascuno dei mie figli facile e pratico nel trasporto.
Era anche più facile farmi aiutare da ogni uno di loro, perché ognuno poteva preparare il suo muffin ed evitavo litigi.
📖 Recipe
TORTINI o Torta di mela e panna
Ingredienti
- 200 g farina
- 1 uovo, a temperatura ambiente
- 170 g panna, liquida a temperatura ambiente
- 60 g zucchero
- 40 g burro
- ½ cucchiaio cannella
- ½ bustina lievito, per dolci
- 2 mele
- 1 presa sale
- zucchero, a velo per guarnire
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180°C gradi. Per la torta ricoprire una teglia di 19 cm di Ø con della carta forno. Per i tortini usate dei pirottini monoporzioni per muffin.
- Lavate e asciugate le mele. Se ne avete di non trattate potete lasciare loro la buccia, altrimenti sbucciatele e tagliatele a listarelle sottili. Unite alla farina, il lievito e la cannella. Setacciate.
- In una planetaria montare il burro con lo zucchero. Quando l’impasto è bello morbido aggiungere l‘uovo, il sale e la farina setacciata poca per volta alternando questa alla panna.
- Per la torta versate il composto nella tortiera, ricoprite con le mele e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 - 50 minuti.
- Per i tortini versate 2 cucchiai da cucina d’impasto in ognuna delle 9 cartine per muffin. Ricoprite con le mele tagliate a listarelle. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Prima di estrarre dal forno fate la prova cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare quindi spolverate con zucchero a velo.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Fabrizia dice
Ho scorso il ricettario scoprendo che è molto più di una serie di ricette. È un'improvvisa ventata di deliziosi piatti italiani che investe con calore inaspettato le nostre cucine!!
Testo di piacevole lettura, chiaro nell'indicare le fasi esecutive. Piatti per lo più veloci, senza rinunciare alla
preziosità di una presenza accattivante e di una bontà che può soddisfare i palati più raffinati!!!!
M