La torta al cioccolato tipo Sacher è l’eleganza fatta dolce: un connubio perfetto tra la morbidezza del cioccolato, la dolcezza della glassa e la leggera acidità della confettura di albicocche, ideale anche per chi è intollerante al lattosio.
Una torta ispirata alla torta Sacher
L'origine della torta Sacher risale al periodo della Restaurazione, cioè il periodo successivo alla rivoluzione francese. Personaggio di grande potere e ambizioni in quegli anni era il principe Metternich.
Si racconta, che il principe entrò in una mattina del 1832 agitato nelle sue cucine. Un rinomato pittore del tempo e suo amico aveva deciso di convogliare a nozze. Quella mattina aveva annunciato che sarebbe passato per una breve visita con ospiti prestigiosi. Il principe voleva a tutti i modi evitare di fare brutta figura.
„Dass er mir aber keine Schand’ macht, heut Abend!“ disse perentorio entrando in cucina e pretese la realizzazione di un dessert indimenticabile.
Un cuoco alle prime armi
Purtroppo proprio quel giorno il capo cuoco si ammalò e in cucina rimase il sedicenne Franz Sacher, cuoco di poca esperienza e solo al suo secondo anno di tirocinio presso le cucine di corte. Non sapendo come cavarsela decise di unire elementi semplici e di raffinarli con la marmellata e il cioccolato.
La torta fu un vero successo. Il cuoco non fu licenziato. Ma la torta fu anche dimenticata.
... e infine il successo
Degli anni successivi di Franz Sacher sappiamo poco: si sa che come cuoco visse fra Vienna e Budapest. Rientrato a Vienna nel 1848 aprì un negozio con specialità e di degustazione di vini. Il suo figlio maggiore, Eduard, divenne uno dei pasticcieri dei pasticcieri di corte Demel. Pare che in questo periodo modificò la ricetta del padre per raffinarne il sapore. La versione conosciuta oggi è quella di Eduard Sacher. Naturalmente la torta fu un successo. Essa venne subito inserita nella lista delle torte dei pasticceri di corte Demel, ma quando Eduard, ormai diventato famoso, decise di aprire nel 1876 l'hotel Sacher, portò la ricetta con sè e iniziò a prepararla anche nel suo hotel.
Proprio per questa ragione le controversie sui diritti d'autore della Sacher Torte sono tutt'ora in atto ed entrambi sia la pasticceria Demel, che l'Hotel Sacher se rivendicano la paternità.
... segreto di stato
È un dato di fatto che la ricetta sia tenuta segreta. Nè Demel, nè Sacher ne hanno reso mai noto gli ingredienti.
Dopo numerose prove di entrambe le torte sia da Demel, che all'Hotel Sacher - potete immaginare che non è stato faticoso doversi offrire -e altrettanti tentativi con ricette di Sacher diverse, mi sono imbattuta in questa ricetta, che è sicuramente la più simile all'originale, se non è addirittura l'originale stessa.
Torta al Cioccolato Tipo Sacher – Eleganza Senza Compromessi
La torta al cioccolato tipo Sacher è un grande classico rivisitato, perfetto per chi cerca un dolce raffinato ma anche adatto agli intolleranti al lattosio. Grazie al basso contenuto di lattosio nel burro, questa versione si presta a soddisfare tutti, senza rinunciare al gusto autentico e alla golosa glassa al cioccolato. Ogni fetta è un connubio di morbidezza, dolcezza e quel tocco di acidità della confettura di albicocche, che rende questa torta un capolavoro intramontabile.
📖 Recipe
Torta al cioccolato tipo Sacher
Ingredienti
- 240 gr burro, morbido
- 120 gr zucchero, a velo
- 120 gr zucchero, semolato
- 12 tuorli
- 12 albumi
- 240 gr cioccolato
- 180 gr pangrattato
- 200 gr marmellata, albicocche
- 1 pizzico sale
per la glassa sacher
- 300 gr zucchero, a velo
- 250 gr cioccolato, da cucina
- 120 gr acqua
Preparazione
- Lavorate il burro con lo zucchero semolato fino a che non sia bello morbido. Aggiungete i tuorli uno alla volta, amalgamando bene fra uno e l'altro. Fate sciogliere la cioccolata a bagnomaria e unitela alla massa di uova-burro-zucchero. Aggiungete il pangrattato.
- Montate le chiare con un pizzico di sale. Solo quando sono ben montate aggiungete lo zucchero a velo e montate ancora. In questo modo non si smontano. Unite le chiare alla massa preparata precedentemente facendo attenzione di non smontarle.
- Mettete il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocente in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Trascorso il tempo lasciate spegnete il forno e lasciate la torta ancora in forno per 10 minuti a riposare. Lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dalla forma.Visto che la dovrete ricoprire di cioccolata, l'ideale è quello di girare la torta su di una gratella.
- Una volta raffreddata tagliate la torta a metà. Spalmate tutta la superficie di marmellata. La torta originale ha al centro uno strato di marmellata dai 3 ai 5 millimetri. Una volta riuniti i due dischi spennellate la superficie della torta - anche i lati - con la confettura. Lasciate la torta a riposare e occupatevi della glassa.
- Per la glassa dovete scaldare in un pentolino lo zucchero, la cioccolata e l'acqua. Mescolate fino a che la glassa abbia raggiunto i 104° (se non avete un termometro spegnete il fuoco appena da accenno di iniziare a bollire). Continuare a mischiare, finché la massa non abbia ottenuto la consistenza desiderata. La glassa può essere conservata in frigo e può essere riutilizzata dopo averla riscaldata. Questa torta va rigorosamente servita con della panna montata fresca. Si tratta di un peccato di gola assolutamente necessario!
Valori nutrizionali
Lascia il tuo commento!
Hai provato questa torta tipo Sacher o hai una variante da proporre? Scrivi un commento per raccontare la tua esperienza o condividere il tuo suggerimento. Il tuo contributo è sempre benvenuto e può ispirare altri appassionati di dolci.
Lascia un commento