
In autunno comincia la scuola ed è tempo di vendemmia. È questa la stagione dell'uva fragola, che conquista con i suoi aromi profumati e dolci. è matura e incanta con il suo aroma dolci raffinati, tra cui la Torta Bertolina, che ha già addolcito la scuola e l'autunno per me e mio fratello.
Uva per la regina
A volte si trattava di un pane dolce con l'uva. A volte di una frolla croccante con ripieno di uva. Altre di una soffice torta. Il "nostro" pasticcere aveva pronta ogni giorno una nuova Torta Bertolina. Il suo cavallo di battaglia? L'uva blu, che ha un sapore intenso di fragole di bosco ed è chiamata anche "Isabella". Si dice che Cristoforo Colombo abbia regalato il vitigno, originario dell'America, alla regina Isabella di Castiglia. Tuttavia, il vitigno importato nel nuovo mondo si è diffuso in Europa solo nel XIX secolo. L'uva fragola è una varietà molto resistente. Oggi la si trova per lo più nei giardini. Ella rafforzò le riserve europee, che erano state decimate dalla fillossera.
Bertoldo, lo schizzinoso
C'è anche una storia da raccontare. Essa riguarda il nome della Torta Betolina. La leggenda racconta di un re, che rimase talmente colpito dall'abilità di un contadino da invitarlo nel suo palazzo. Lì Bertoldo divenne consigliere del re e mangiò persino alla sua tavola. Ma i piatti elaborati dei ricchi non erano affatto di gradimento per il semplice uomo di campagna. La sera si intrufolava in cucina e preparava una pagnotta con l'uva. Come tutto il resto a corte, naturalmente, anche questo non rimaneva un segreto. E ben presto anche il re e la sua corte vollero provare il dolce. E subito la "Torta Bertolina" divenne una specialità molto conosciuta, con molte varianti.
📖 Recipe
Torta Bertolina
Equipment
- 1 teglia rotonda (ø 22 cm)
Ingredienti
- 90 g burro, a temperatura ambiente
- 200 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 2 uova
- 250 g farina, o 200 g di farina di frumento e 50 g di farina di mais macinata finemente
- 1 bustina lievito, per dolci
- 60 ml latte
- 500 g uva, fragola/isabella o in alternativa altre varietà aromatiche blu con acini piccoli e senza semi
Preparazione
- Lavate l'uva, separatela dai raspi e asciugatela.
- Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia rotonda (ø 22 cm) con carta da forno.
- Sbattete il burro e lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete un pizzico di sale, un uovo alla volta e continuate a mescolare.
- Mescolate la farina e il lievito, quindi setacciarli. In questo modo il lievito si distribuisce uniformemente e la torta diventa bella e soffice.
- A questo punto, aggiungete al composto di burro la farina alternata al latte e mescolate bene. Infine, con un cucchiaio di legno, incorporate con cura l'uva nella pastella.
- Versate il composto nella teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dall'umidità dell'uva. Assicuratevi di fare la prova dello stecchino. L'impasto non deve attaccarsi allo spiedino di legno, altrimenti allungate leggermente i tempi di cottura.
- Una volta raffreddata, cospargete la Torta Bertolina di zucchero o gustarla con gelato alla vaniglia o panna montata.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento