Voglia di una selezione di formaggi? Dopo le abbuffate natalizie, assolutamente sì specialmente se accompagnata da una deliziosa marmellata di zucca!
Vai alla ricettaAdoro la sensazione di aver difronte un piatto da cui posso, ma da cui non sono costretta a mangiare. Un piatto, che si prepara velocemente. Una pietanza che è sempre a portata di mano quando ospiti inattesi si presentano per un saluto veloce. Quando l’atmosfera è talmente piacevole da far scappare un invito a cena, allora una selezione di formaggi è scelta migliore e più veloce da preparare.
Formaggio e marmellata di zucca
Per prepararlo basta un breve passeggiata al mercato per la scelta delle giuste sorti di formaggio, qualche acino di uva, una pera, del miele, del pane casereccio magari fatto leggermente abbrustolire nel forno, una bottiglia di buon vino rosso e le giuste marmellate. Poche cose sono necessarie per trasformare una cena non elaborata in un piatto raffinato e di un’eleganza quasi decadente.
La giusta marmellata
Una fra le marmellate che si accompagnano meglio al formaggio è la marmellata di zucca. Una marmellata deliziosa perfetta anche per la colazione o per farcire delle crepes o una crostata, per addolcire dello yogurt o semplicemente da accompagnare a della carne (la combinazione con il pollo ricorda molto il sapore delle castagne.
📖 Recipe
MARMELLATA DI ZUCCA
Ingredienti
- 1,2 kg zucca, Hokkaido
- 200 ml succo di mela
- 1 limone , biologico non trattato – succo e scorzetta -
- 250 g zucchero, per marmellate - 1:3
- 150 g zucchero, semolato
- 1 cucchiaino cannella
- 3 chiodi garofano
- ½ bacca vaniglia , o 1 bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
- Sterilizzare i vasetti e i coperchi in acqua calda bollente e lasciateli raffreddare capovolti su di un canovaccio.
- Tagliare la zucca a metà, sbucciatela, eliminate i semi interni e riducetela a dadini. Trasferite i cubetti in una pentola e aggiungete il succo di mela. Lavate il limone e grattate la scorza facendo attenzione di non raggiungere la parte bianca. Aggiungete la scorzetta e il succo di limone così pure i due tipi di zucchero, i semi del baccello di vaniglia, i chiodi di garofano e il cucchiaino di cannella alla zucca.
- Fate cuocere la zucca a fuoco basso finché si sarà ammorbidita. Se avete usato i chiodi di garofano è arrivato il momento di eliminarli. Con un mixer a mano riducete la zucca ad una purea. Alzate la fiamma e fate bollire per 5-8 minuti eliminando la schiuma che si dovesse creare con un cucchiaio.
- Versate la marmellata ancora calda nei vasetti, chiudeteli bene con il coperchio, capovolgeteli a testa in giù e lasciateli raffreddare completamente coperti da un canovaccio.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento