La crema al cioccolato e nocciole fatta in casa è una merenda gustosa e nutriente. Deliziosa se gustata su di una fetta di pane. Ottima come ripieno per omelette, torte e biscotti.
Crema di Cioccolato e nocciola: Da una necessità un capolavoro di bontà
Questa ricetta ha origini alquanto recenti: Nel diciannovesimo secolo il cioccolato prodotto non era sufficiente a per rispondere alle forti richieste del mercato italiano. Per necessità i cioccolatieri piemontesi unirono il cioccolato ad un prodotto locale a buon mercato: le nocciole delle Langhe. Quello che doveva essere una soluzione temporaneo divenne una simbiosi irrinunciabile e prese il nome di cioccolato ganduja (Torino 1806). Cento anni dopo (1946) trasformò il gianduja in una crema "Nutella". La mise sul mercato diffondendone il sapore in tutto il mondo.
L'attenzione per gli ingredienti
La crema di cioccolato e nocciole è assolutamente genuina perché ogni ingrediente può essere scelto fra i migliori, gli apporti di zuccheri possono essere limitati e si può essere certi di non usare olio di palma. È anche per questo motivo che consiglio la scelta di un cioccolato con burro di cacao con una percentuale minima di cacao del 70%.
Se sminuzzate le nocciole in mixer, le avvertirete in bocca. Se questo particolare vi dovesse disturbare vi consiglio di tritarla con un macinino (polverizzatore) elettrico.
La crema al cioccolato fatta in casa va consumata entro una settimana quindi non preparatene troppa.
📖 Recipe
CREMA AL CIOCCOLATO e NOCCIOLE
Ingredienti
- 80 g zucchero, di canna
- 80 g nocciole, sbucciate
- 3 cucchiaini olio, di nocciole
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 1 presina sale
- 200 g cioccolato, fondente al 70%
- 120 ml latte
Preparazione
- Riscaldate il latte e lasciatelo intiepidire.
- Tostate le nocciole in forno a 180°C per 6 minuti oppure in padella senza grassi fino che siano belle dorate. Quando le nocciole raffreddate frullatele o polverizzatele - a seconda della consistenza desiderata.
- In un frullatore unite lo zucchero di canna, il sale, l'estratto di vaniglia, le nocciole polverizzate e il latte. Frullate perché gli ingredienti siano ben mischiati. Tagliate il cioccolato e unitelo alla crema di nocciola alternandolo al latte tiepido.
- Frullate per amalgamare. Versate la crema di cioccolata in un pentolino e cuocetela a bagnomaria per 10 minuti, mescolando continuamente. Togliete la crema dal fuoco fate raffreddare unite l’olio e mescolate fino ad ottenere una consistenza setosa.
- Versate la crema di cioccolato e nocciole in vasetti sterilizzati.
Note
Un'ottima alternativa all'olio di nocciole sono l'olio di semi e l'olio di cocco. Attenzione però: l'olio di cocco ha un sapore marcato, che si mantiene nel gusto finale. Usatelo quindi olio di cocco, solo se ne amate il sapore.
Per la versione vegana invece di usare latte vaccino, scegliete del latte di nocciole o di mandorle.
Il cioccolato fondente dona alla crema un sapore marcato di cioccolato che è indicato e apprezzato dagli amanti del cioccolato amaro. Per chi preferisce il sapore più delicato e tradizionale si consiglia di sostituire il cioccolato fondente parzialmente o totalmente con del cioccolato al latte.
Valori nutrizionali
Buon appetito
Lascia un commento