La marmellata di cipolle Tropea convince per il suo gusto intrigante e leggermente piccante che ben si abbina a piatti salati in particolare quelli a base di carne e formaggi.
La ricetta della marmellata di cipolle che vi propongo può essere facilmente modificata. Le tante possibili varianti vanno a soddisfare i gusti anche dei palati più ricercati.
Cipolle di Tropea – Lo zucchero dei poveri
Le cipolle di Tropea sono la più dolce varietà di cipolle italiane. Forse è per questo che in passato erano particolarmente ricercate.
In passato lo zucchero non era sempre disponibile. O per lo meno non lo era per tutti. Esso era molto caro e solo per palati esclusivi.
Per soddisfare il desiderio di dolce - che anche il popolo aveva - i panettieri escogitarono delle soluzioni. Queste idee possono sorprendere e mostrano quanto questi pasticceri fossero ingegnosi. Era questo il caso della frutta secca. Fichi e l’uva passa venivano uniti all'impasto per donare dolcezza.
Anche le cipolle fatte rosolare lentamente venivano usate per addolcire le pietanze. Ma poiché – si sa – non tutte le cipolle sono dolci, le più ricercate erano le Tropea, che di dolcezza ne possedevano in abbondanza.
📖 Recipe
MARMELLATA DI CIPOLLE
Ingredienti
- 500 g cipolle, rosse, meglio se Tropea
- 250 g zucchero, di canna
- 100 ml aceto di mele
- 2 foglie alloro
- 1 cucchiaio brandy, opzionale
Preparazione
- Sbucciate le cipolle, tagliarle a fette sottili e mettetele in una ciotola.
- Aggiungete le foglie di alloro e l'aceto, mescolate bene, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate le cipolle in infusione per 3 ore.
- Aggiungete lo zucchero, coprite nuovamente con della pellicola trasparente e lasciate nuovamente riposare per 3 ore. Rimuovete le foglie di alloro. Versate le cipolle con il loro succo in un pentolino. Frullate con un frullatore a mano fino ad ottenere una purea omogenea e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, o fino a quando la marmellata raggiunge la consistenza desiderata. Per assicurarvi, che la marmellata abbia la giusta consistenza, versate una goccia di marmellata su di un piatto. Inclinate il piatto e la marmellata non si muove bloccate la cottura, altrimenti proseguite.
- Versate la marmellata ancora caldissima in vasetti sterilizzate. Chiudete i vasetti, capovolgeteli e copriteli con un panno. Fateli raffreddare completamente prima di girarli. Lasciate la marmellata per un mese in un luogo fresco e asciutto, quindi gustare con pane fresco e formaggio.
Note
Valori nutrizionali
La marmellata di cipolle cambia sapore
Questa è una marmellata che tante possibili variazioni: provatele tutte e scegliete la vostra preferita.
Cinque deliziose variazioni
- Variante 1: Mettete in ammollo per 10 minuti 100 g di uva passa in qualche cucchiaio di rum, filtrate l’uvetta e unitela alle cipolle assieme allo zucchero. Poiché anche l’uva passa dona dolcezza riducete la quantità totale di zucchero a 200 g. Se non amate l’alcol potete ammorbidire l’uvetta che nell’acqua o nel succo di mela.
- Variante 2: Aggiungete agli ingredienti della marmellata di cipolle anche un peperoncino piccante fresco. Potete influenzare l’intensità togliendo o lasciando i semini nascosti all’interno del peperoncino. Aggiungete il peperoncino alle cipolle assieme alle foglie di alloro e all'aceto.
- Variante 3: Aggiungete agli ingredienti della marmellata di cipolle un pezzo di zenzero fresco. Aggiungete lo zenzero alle cipolle assieme alle foglie di alloro e all'aceto
- Variante 4: Sostituite le foglie di alloro con un rametto di rosmarino.
- Variante 5: Sostituite le foglie di alloro con tre arance non trattate. Sbucciate le arance. Fate attenzione a non sbucciare la pelle bianca intermedia. Qui si trovano la maggior parte delle sostanze amare. Portate un po’ d'acqua a ebollizione. Immergete le scorze e fatele cuocere per 3 minuti. Aggiungete le scorze alle cipolle quando mancano dieci minuti a fine cottura. Si dice, che nulla chiuda meglio lo stomaco del formaggio. Godetevene un pezzettino a fine pasto. Accompagnatelo alla dolcezza piccante e accattivante della marmellata di cipolle.
Buon appetito!
Lascia un commento