Questo chutney di mele agrodolce si sposa perfettamente con formaggi. Non solo, arricchisce le verdure di brio ed è ottimo con la carne. In Italia esiste una tradizione secolare di conservazione della frutta in modo piccante, stimolata dal vivace commercio marittimo con l'India.
Una marmellata per la regina
Le marmellate dolci hanno una lunga tradizione. L'origine del nome "marmellata" è associata in Italia a Maria de' Medici. Quando la figlia del principe toscano andò a vivere con il marito, Enrico IV, in Francia, si dice che la sua nostalgia di casa fosse stata enorme. Preoccupati per la salute della regina, i servi furono mandati in Sicilia a prendere delle arance. Per conservare la quantità di frutta, le fecero bollire e i barattoli vennero etichettati "per Mari malada": per Maria malata. Il termine marmellata (marmelatta) non era quindi lontano.
Dal chutney alla mostarda
Come la marmellata di arance, è impossibile immaginare l'Italia senza mostarda. I diversi chutney in India erano speziati con pepe, chiodi di garofano, zenzero, senape, coriandolo e aceto. Questi hanno ispirato con i loro sapori la mostarda italiana. Il suo sapore piccante lo si deve però alla senape. Le varietà che vanno di più sono la mela cotogna, il fico o la mela. La tradizione di conservare la frutta intera con olio essenziale di senape è particolarmente diffusa nella regione di Mantova. La mostarda di frutta non viene servita solo con piatti piccanti. È deliziosa con carne e formaggio, ma anche nel ripieno dei cappellacci.
Il chutney di mele si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Mele, zucchero, miele e aceto sono tutto quello che serve.
📖 Recipe
Chutney di mele
Equipment
- 1 casseruola
- 1 mestolo
Ingredienti
- 3 mele, grosse
- ¼ cipolla , bianca
- 100 g zucchero
- 200 ml aceto , di vino bianco
- 1 cucchiaio miele
- 5 cm zenzero, fresco
Preparazione
- Sbucciate, togliete il torsolo e tagliate le mele a pezzi. Tritate finemente la cipolla. Grattugiate lo zenzero.
- In una casseruola unite aceto e zucchero. Mescolate e portare a ebollizione. Aggiungete mele, cipolla, miele e zenzero. Continuate a cuocere il composto a fuoco molto basso, mescolando di tanto in tanto.
- Il chutney è pronto quando l'aceto é completamente evaporato e la consistenza è cremosa. Versate il chutney ancora caldo in barattoli sterilizzati, chiuderli e capovolgerli.
- Il chutney è pronto per essere consumato subito. Conservate i vasetti aperti in frigorifero e consumateli rapidamente. I vasetti sterilizzati ed ermetici possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 3 mesi.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento