La mostarda mantovana, preparata con mele cotogne, è una salsa piccante dal sapore inconfondibile. Armonizza perfettamente carni, in particolare il lesso, e formaggi stagionati, a media stagionatura o caprini.
Ottima è la mostarda per la preparazione di ripieni di pasta fresca fatta in casa. Infatti è uno degli ingredienti fondamentali del ripieno dei tortelli di zucca.
Le mele cotogne
Le mele cotogne sono gli ultimi frutti dell'anno. Hanno un sapore e un profumo inconfondibile e squisito. Sono ricche di vitamine e la storia le accomuna all'amore e alla fortuna.
📖 Recipe
MOSTARDA MANTOVANA
La mostarda mantovana, preparata con mele cotogne, è piccante.
Ingredienti
- 1 kg mele cotogne
- ½ limone
- 500 g zucchero
- 15 gocce essenza di senape
Preparazione
- Giorno 1: Lavate la frutta, pelate le mele cotogne, togliete alle mele il torsolo e al limone i semi. Tagliate la frutta in piccoli pezzi. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare in un luogo fresco per 24 ore.
- Giorno 2: Filtrate la frutta. Mettete il succo in un pentolino e bollite lo sciroppo per 5 minuti. Versare lo sciroppo bollente sulla frutta, coprite e lasciate riposare per 24 ore in un luogo fresco.
- Giorno 3: Ripetete l'operazione del giorno prima. Filtrate la frutta. Mettete il succo in un pentolino e bollite lo sciroppo per 5 minuti. Versare lo sciroppo bollente sulla frutta, coprite e lasciate riposare per 24 ore in un luogo fresco.
- Giorno 4: Questa volta fate bollire la frutta e lo sciroppo per 10 minuti. Lasciate ben raffreddare (anche un'intera notte). Aggiungete le gocce di senape e mescolate bene. Versate la mostarda in vasetti precedentemente sterilizzati Senfessenz-Tropfen dazugeben und gut untermengen. Die Mostarda in sterile Gläser abfüllen und 1 Monat an einem kühlen Ort ziehen lassen.
Note
Potete trovare l'essenza di senape in farmacia.
In alternativa: 2 cucchiai di senape piccante bianca o gialla in polvere
In alternativa: 2 cucchiai di senape piccante bianca o gialla in polvere
Valori nutrizionali
calorie: 519 kcalcarboidrati: 132 gproteine: 1 ggrassi: 1 gsodio: 9 mgpotassio: 431 mgFibre: 4 gzuccheri: 100 gvitamina A: 80 IUvitamina C: 36 mgcalcio: 33 mgferro: 1.8 mg
Hai già provato a fare questa ricetta?citami @a.modo_mio o taggami #a-modo-mio!
Buon appetito!
Elisa dice
quanto si conserva? grazie
Ale dice
Ciao Elisa, sotto la campana rimane morbida per diversi giorni, ma da noi sparisce in giornata. Saluti. Alessandra