La marmellata uva fragola, menta e peperoncino è squisita. Il profumo e la dolcezza degli acini di uva fragola ricordano il sapore della fragola matura. La combinazione di questo delizioso sapore con la menta fresca e peperoncino è perfetta. La menta dona una inaspettata freschezza alla marmellata e l’aggiunta del peperoncino contrasta e vivacizza il sapore particolarmente dolce della uva fragola.
Uva menta e peperoncino
Nella preparazione della marmellata uva, menta e peperoncino fate attenzione alla dose di peperoncino aggiunto. Questo deve vivacizzare, ma non dominare sul sapore dell’uva fragola che deve continuare ad essere l'ingrediente principale della marmellata uva, menta e peperoncino.
La vite fragola o vite americana
L’uva usata per la preparazione della marmellata uva, menta e peperoncino è l’uva fragola, detta anche Isabella. Si tratta di un rampicante con foglie grandi e grappoli scuri. Frutti dal gusto leggermente selvatico profumano di aromi intensi e inconfondibili.
Si dice, che sia stato Cristoforo Colombo di ritorno dalle Americhe a regalare una piante di vite americana alla Regina Isabella di Castiglia.
In Italia però questa specie non autoctona si diffuse molto più tardi. Nell'ottocento l’epidemia di fillossera, riuscì a mettere in ginocchio la viticultura italiana. In particolare le viti del Nord Italia ne furono colpite. La vite americana era resistente a questo parassita. Venne quindi importata prima nel Triveneto e poi in tutto il Nord Italia come portainnesto. In questo modo la vite americana contribuì a salvare le viti italiane e permise ai vini italiani di diventare quello che sono oggi.
📖 Recipe
Marmellata uva, menta e peperoncino
Ingredienti
- 1 kg uva, nera fragola o isabella
- 1 mazzolino menta
- quanto basta peperoncino
- 500 g zucchero, con pectina per marmellate
Preparazione
- Spezzettate la menta finemente, tritate il peperoncino e lasciateli una notte in infusione con nello zucchero.
- Liberate l’uva dal grappolo e unite gli acini allo zucchero. Cuocete a fuoco moderato. Quando gli acini si saranno rotti, versate la marmellata nel passaverdura e passatela. Questo passaggio permette di eliminare sia la buccia che i semini presenti nell'uva. Rimettete la marmellata sul fuoco, portate nuovamente a ebollizione e fate sobbollire per circa 4 minuti. Invasate la marmellata di uva ancora bollente in vasetti ben sterilizzati.
- Chiudete i vasetti con un coperchio ermetico e girateli a testa in giù su di un tagliere di legno che avrete ricoperto con un canovaccio. Questo passaggio permette all'aria di uscire e di creare l'effetto sottovuoto. Lasciate raffreddare completamente prima di girare i vasetti e gustare o conservare la marmellata uva, menta e peperoncino.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento