La marmellata di fragole e rosmarino ha un sapori unici. Vi sorprenderà e conquisterà.
Vai alla ricettaCredo che non ci sia nessuno che non vede l'ora che arrivi la primavera per poter fare una scorpacciata di fragole.
Tra tutte le bacche sono sicuramente quelle più gettonate.
Per me hanno il sapore dei ricordi di bambina. I covoni di fieno appena tagliato, le corse fra i campi, le scorpacciate di fragole trovate mature e profumate nel sottobosco.
Marmellata di fragole o per dessert: solo con frutta maturi
Rosse, succose, dolcissime! Le fragole sono squisite anche solo con un po' di panna fresca montata. Messe nel congelatore e frullate poi sono un eccezionale sorbetto estivo.
Mi piacciono a tal punto che quando la stagione sta per finire, cerco in tutti i modi di conservarne il sapore per l'inverno. Quelle che non finiscono nel freezer si trasformano in marmellata. Addolciscono omelette, una crostata, ma anche una fetta di pane con burro.
Fragole, rosmarino, pepe rosa e lime - la combinazione perfetta
La marmellata di fragole con rosmarino, pepe rosa e lime è la combinazione che preferisco. È una marmellata che si fa notare. Diversa. Mantiene la freschezza del lime e il rosmarino, che ben si armonizza alle fragole esaltandone il sapore, mentre il pepe rosa regala una nota dolce, che ricorda le bacche di ginepro.
📖 Recipe
MARMELLATA di FRAGOLE e ROSMARINO
Ingredienti
- 1 kg fragole , mature
- ½ kg zucchero, per marmellate, con pectina
- 4 rametti rosmarino
- 1 cucchiaio pepe rosa
- 1 lime, non trattato succo e scorza
Preparazione
- Lavate e pulite le fragole, tagliatele a pezzi e unitele allo zucchero. Mettetele a cuocere a fuoco moderato, dopo aver aggiunto la scorzetta di lime, i ramoscelli di rosmarino e i grani di pepe rosa.
- Mentre il composto si riscalda, frullate la marmellata con un mixer a mano. In alternativa usate il passaverdura, o per eliminare anche i semini filtrate la marmellata in uno strofinaccio.
- Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 4 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo e la scorza di un lime non trattato.
- Invasate la marmellata di fragole ancora calda in vasetti sterilizzati. Capovolgete i vasetti su di un piano di legno. Coprite con uno strofinaccio fino a che non siano completamente raffreddati.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento