Crostata di mele, torta classica, con lo yogurt, la crema o le noci, senza burro e con farina integrale … noi italiani amiamo complicare le cose. Invece di una ricetta di torte di mele per ogni regione, ne abbiamo una per ogni rione. O forse addirittura una per ogni famiglia! E voi come la preparate la vostra torta di mele?
Tutte buone, profumate e facili da preparare
Le torte di mele preparate nelle cucine italiane si dividono in tre tipi principali: crostata, torta lievitata alta e soffice e lo strudel. Sapori diversi con due elementi comuni: le mele e il profumo intenso, che riporta alla memoria ricordi d’infanzia: la mamma o la nonna intente a unire gli ingredienti per preparare la torta di mele.
Torta di mele medioevale alle cipolle appassite
Le origini della torta di mele non sono chiare. Le prime tracce ci portano nella Francia medioevale. Guillame Tivel cuoco di corte, noto come Taillevent, trascrive una tarte aux pommes nel suo libro di ricette Le Viander. Si racconta però, che la ricetta non fosse stata una sua creazione. Il dolce pare fosse già da tempo preparato nei monasteri. Proprio attraverso i contatti fra i monasteri sembra sia giunto anche in Italia.
Ció che vale per tutti i dolci medioevali è che questi erano preparati senza zucchero, ingrediente molto raro. Come dolcificate si univano all’impasto fichi, uvetta, miele e soprattutto cipolla appassita, che non solo rendeva l’impasto più dolce, ma anche più morbido.
In Italia per trovare una torta di mele con gli ingredienti tipici di una torta di mele moderna dobbiamo attendere fino agli inizi del 1900 e le pubblicazioni di Ada Boni (Talismani della Felicità) e Anna Gosetti della Salda (Cucina italiana).
CROSTATA DI MELE E MANDORLE
📖 Recipe
Crostata di mele e mandorle
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 500 g farina 00
- 300 g burro , morbido
- 24 g zucchero, semolato
- 10 g miele
- 100 g farina, di mandorle
- 3 uova
- 1 baccello vaniglia
- 1 presa sale
Per il ripieno
- 4 mele, grandi
- 40 g burro
- 30 g pinoli
- 30 g uvetta, sultanina
- 2 biscotti, secchi
- zucchero, a velo per spolverare
Preparazione
Frolla:
- Setacciate la farina. Mettete 250 g della farina nella planetaria. Aggiungete zucchero, burro a pezzetti, i semi di vaniglia, il miele, le uova e la farina di mandorle. Lavorate a bassa velocità fino a ottenere un composto quasi amalgamato. Incorporate quindi il resto della farina, il sale e continuate a lavorare finché il composto sarà omogeneo.Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola, lasciatelo riposare in frigorifero per 12 ore.
Ripieno:
- Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi.Sciogliete il burro in padella, aggiungete lo zucchero e la cannella. Caramellate le mele, unite i pinoli e l’uvetta. Lasciate cuocere, finché il liquido rilasciato dalle mele è stato assorbito.
- Sbriciolate sul fondo della crostata due biscotti secchi, coprite il composto di mele, uvetta e pinoli e cuocete in forno a 170°C Lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento