Insieme alle uova di cioccolato, la colomba fa parte delle celebrazioni pasquali italiane. Gli ingredienti e la preparazione la la colomba con lievito madre sono simili a quelli del panettone, il soffice pane con frutta secca che addolcisce il periodo natalizio. La forma della colomba pasquale ricorda quella di una colomba, da cui il dolce prende il nome.
Ricetta della colomba con lievito madre
Questa ricetta della colomba si prepara con la pasta madre, che deve essere attivato prima della preparazione. La preparazione prevede pochi singoli passaggi, ma tempi di riposo lunghi. Sono proprio questi lunghi tempi a donare un maggiore tempo di conservazione di questa colomba rispetto a quella preparata con il lievito di birra.
Il pane dolce come simbolo di pace
L'idea della colomba venne ad Angelo Motta intorno al 1930. Motta era un grande panettiere milanese, lo stesso che aveva già commercializzato con successo il panettone. Anche il dolce pasquale divenne subito molto popolare. Ma già in epoca romana esistevano pani a forma di colomba, che venivano preparati per cerimonie speciali. I cristiani adottarono questo simbolo, associato all'innocenza. Ad esempio, Noè mandò una colomba a cercare terra sulla terra allagata. La colomba tornò all'arca con un ramo d'ulivo nel becco. L'ira di Dio si era placata.
Re Alboino e la colomba
Anche un'antica leggenda racconta di questo potente simbolo. Dopo tre anni di assedio alla città di Pavia da parte del condottiero longobardo Alboino, le truppe presero Pavia la notte di Pasqua del 572. In segno di sottomissione, Alboino ricevette dei doni, tra cui 12 vergini. Una di loro, figlia di un fornaio, preparò un pane dolce a forma di colomba per il nuovo re. Al re piacque così tanto il dolce che promise di non toccare nessuna donna che gli avesse portato un pane simile. La ragazza preparò rapidamente altre 11 pagnotte e le diede alle altre ragazze. Alboino mantenne la promessa e le donne non furono toccate.
📖 Recipe
Colomba pasquale
Equipment
- 1 carta a forno a forma di Colomba per 1 kg di impasto
- 1 robot da cucina Lo consiglio vivamente, perché l'impasto deve essere lavorato spesso e a lungo.
- 1 Termometro da cucina (opzionale
Ingredienti
Glassa di zucchero
- 40 g mandorle, macinate
- 50 g zucchero, a velo
- 30 g fecola
- 2 albume, di uova M
- 1 pizzico sale
Aromi
- 1 cucchiaino miele
- 1 limone, non trattato, scorza
- arancia, non trattato, scorza
- 2 baccelli vaniglia, solo i semi
- 35 g burro, morbido
Pre-impasto
- 220 g farina , grano tenero tipo 550
- 70 g lievito madre , attivo
- 100 ml acqua
- 70 g zucchero
- 70 g burro , morbido
- 2 tuorli , di uova M
- 2 g sale
Impasto
- pre-impasto
- 55 g farina , di grano tenero tipo 550
- 5 g malto
- 55 g zucchero
- 3 tuorli, 2 uova taglia M, 1 taglia L
- 10 g sale
- aromi
- 100 g burro, morbido
- 200 g uva sultanina, e/o frutta candita
Inoltre
- mandorle , intere
- zucchero , semolato
Preparazione
Prima di iniziare:
- Il preimpasto deve lievitare per 10-12 ore. Per questo spesso lo lascio riposare in frigorifero per tutta la notte. Lo stesso lo faccio per la glassa e gli aromi.
Glassa di zucchero e miscela di aromi
- La sera prima, unite tutti gli ingredienti per la glassa e mescolateli bene. Mettete tutti gli ingredienti degli aromi in una ciotola e amalgamate anche questi. Coprite sia la glassa e che gli aromi con della pellicola e conservate entrambe in frigorifero per tutta la notte.
Pre-impasto
- Impastate bene per circa 10 minuti la farina, il lievito madre e l'acqua servendovi di un robot da cucina. Aggiungete ora all'impasto lo zucchero, il burro e i tuorli d'uovo, ogni ingrediente uno dopo l'altro. Mescolate ogni ingrediente finché ognuno sia ben amalgamato. Solo allora aggiungete quello successivo. Infine, incorporate il sale. L'impasto alla fine deve essere liscio. Evitate di impastare peró più di 25 minuti. Ora lasciate lievitare l'impasto a una temperatura di 24-27 °C fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Ci vorranno circa 10-12 ore. Coprite l'impasto con pellicola trasparente e conservarlo a +4 °C (frigorifero).
Impasto
- Il giorno successivo, togliete la pasta madre dal frigorifero e lasciarla lievitare per ½ ora a temperatura ambiente.
- Mettete la farina e il malto nella ciotola con il preimpasto e lavorate l'impasto per circa 15 minuti. Aggiungete lentamente lo zucchero. Quando è incorporato, aggiungete metà dei tuorli, il sale e la miscela di aromi. Solo ora aggiungete l'altra metà dei tuorli e il burro ammorbidito. Impastate bene tutti gli ingredienti. Mescolate ogni ingrediente finché non sia ben incorporato nell'impasto. Solo a questo punto aggiungete l'ingrediente successivo. L'operazione non dove richiedere più di 45 minuti in totale. Infine, mescolate brevemente l'uva sultanina e/o i canditi. Ungetevi ora le mani con un po' di burro, togliete l'impasto dalla ciotola e pirlate l'impasto, formando una palla e premendo bene la parte inferiore. Lasciate lievitare l'impasto scoperto per 40 minuti.
- Dividete ora l'impasto a metà, arrotolate ogni metà come una baguette e disponete i rotoli trasversalmente (corpo e ali della colomba) nella teglia a colomba. Lasciate lievitare per 6 ore a temperatura ambiente. L'impasto deve lievitare bene.
Cottura
- Preriscaldate il forno statico a 160 °C .
- Stendete un sottile strato di glassa sulla superficie della colomba. Cospargete la glassa con mandorle e zucchero. Infornate a 160 °C per 50-55 minuti. È meglio usare un termometro per controllare se la pasta è cotta. La temperatura interna deve raggiungere i 92-94 °C.
- Togliete la colomba dal forno e capovolgetela. Infilzate due volte la base con dei ferri. Lasciare raffreddare cla colomba capovolta.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito e buona Pasqua.
Lascia un commento