Gli gnocchi di zucca sono una pietanza della tradizione mantovana. Conditi con burro fuso e salvia o con della salsa di pomodoro sono deliziosi. Gli gnocchi di zucca non hanno nulla da invidiare agli gnocchi tradizionali.
La cucina mantovana
Le ricette della cucina mantovana sono antiche. Si tratta di pietanze semplici con un sapori facili da amare. Altre invece sono piatti più raffinati dal sapore sofisticato, pensati per il palato di pochi amanti. Ricette antiche, alcune addirittura risalenti al rinascimento. Gnocchi di zucca , tortelli di zucca o lo stracotto di asino ne sono un esempio. Ritroviamo queste ricette raccolte nel libro di Bartolomeo Stefani, cuoco alla corte dei Gonzaga nel suo “L’arte del buon cucinare”(1662).
Camminando lunghe le vie di Mantova all’ora di pranzo non si può non avvertire il profumo degli intingoli, preparati tradizionalmente con carne d’asino o cavallo e fatti cuocere a fuoco dolce per ore perché cedano tutto il sapore. Asini e cavalli erano i migliori aiuti nella lavorazione della terra. Venivano macellati solo quando gli animali non erano più in grado di lavorare. La loro carne dura veniva rese tenere grazie a questo tipo di cottura.
Mantova e la zucca mantovana
Mantova è il cuore di una provincia che si estende sulla pianura padana. La terra percorsa dal fiume Po è fertile . I campi sono oggi come in passato il luogo di produzione della maggior parte dei prodotti vegetali presenti nella cucina mantovana. Quando in autunno l’umidità sovrasta la terra a fatica si riesce a penetrare i fitti banchi di nebbia. Fra fine settembre e ottobre é la stagione delle zucche. Le zucche vanno raccolte, quando le foglie e il peduncolo della zucca si seccano.
La regina fra le zucche
La regina indiscussa fra le zucche è a Mantova sicuramente la zucca mantovana. Si tratta di una zucca con una polpa gialla polposa, senza filamenti e una caratteristica buccia grigio-verde. La forma, denominata a “cappello del prete”, ricorda quella di un turbante e il suo sapore é dolce e si combina perfettamente ai formaggi.
Si narra che su tutto il territorio mantovano in tempi antichi gli gnocchi di zucca venissero offerti ai pellegrini durante le feste che si fermavano nei conventi e che Stefani li preparasse regolarmente per i Gonzaga.
Gnocchi di Zucca – Un classico autunnale dal sapore delicato
Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto cremoso e avvolgente, perfetto per celebrare i sapori dell’autunno. Realizzati con pochi ingredienti genuini, combinano la dolcezza della zucca con la leggerezza dell’impasto, per creare una consistenza morbida che si scioglie in bocca. Ideali da condire con burro e salvia, una spolverata di parmigiano o una salsa a base di formaggi, questi gnocchi sono semplici da preparare e perfetti per pranzi o cene in famiglia. Portano in tavola calore e tradizione, rendendo speciale ogni occasione.
📖 Recipe
Gnocchi di zucca
Ingredienti
Gnocchi di zucca
- 1 kg zucca, mantovana o Hokkaido
- 200 g farina
- 1 albume
- 1 pizzico sale
Per il condimento
- 80 g burro
- 1 mazzetto salvia
- pecorino, semistagionato - gratuggiato
Preparazione
Preparazione della zucca
- Tradizionalmente la zucca viene cotta in acqua leggermente salata per 20 minuti abbondanti. Negli ultimi decenni si è passati a cuocere la zucca in forno. Questa cottura riduce la quantità di acqua presente nella zucca e la quantità di farina necessaria per rendere lo gnocco compatto.
Per la cottura in forno tagliate la zucca in grossi spicchi, eliminare i semi e avvolgere gli spicchi con la buccia in fogli di carta stagnola. La zucca va cotta a 200°C per circa 1 ora. Si capisce che la zucca è pronta quando la buccia si stacca senza problema e la polpa è morbida.
Gnocchi di zucca
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti: dalla zucca lessata o cotta al forno e poi passata nello schiacciapatate all'uovo, sale e farina. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. L’impasto è pronto quando sulla superficie si formano delle bolle. Dividere l’impasto e formare dei filoncini da suddividere in piccoli gnocchetti. Usate una forchetta per dare agli gnocchi la tipica superficie a righe.
- Gettate gli gnocchi di zucca in abbondante acqua salata e bollente. Levateli delicatamente con una schiumarola quando salgono a galla e conditeli con abbondate burro fuso e salvia e con il formaggio grattugiato. Servite gli gnocchi di zucca caldi.
Note
Valori nutrizionali
Lascia un commento!
Hai provato i gnocchi di zucca? Raccontaci come ti sono venuti, quali condimenti hai scelto o condividi i tuoi trucchi per un impasto perfetto! Le tue idee sono preziose per migliorare e personalizzare questa ricetta. Grazie e buon appetito!
Lascia un commento