La Torta delle Rose ha una crosta croccante e un cuore morbido, non troppo dolce. La Torta delle Rose è un messaggio del cuore, un omaggio all'amore e alla giovinezza
Vai alla ricettaUn dolce mazzo di rose in onore della bellezza
La Torta delle Rose è una ricetta tipica della tradizione culinaria mantovana.
Le sui origini vengono fatte risalire al 1490 e in particolare al matrimonio di Gianfrancesco II Gonzaga e Isabella d’Este. Si narra infatti che il dolce sia stato preparato per la prima volta in onore della giovane sposa sedicenne. La sua bellezza nel giorno delle nozze era simile a un mazzo di rose in boccioli.
La torta piacque a tal punto alla Marchesa di Mantova che da allora dispose di avere sempre una rosa calda di forno. Voleva in questo modo predisporre favorevolmente l’animo dei suoi ospiti.
Cristoforo da Messimburgo
Questa torta non trova davvero uguali. Per sapore e sofficità è simile a un croissant profumato e morbido, ma ricoperto con una glassa dolce e croccante.
Questa torta é realizzata con pasta lievitata arrotolata e disposta nella teglia in modo da riprodurre la forma di un cesto di boccioli di rose. Si ritiene che sia stata ideata da Cristoforo da Messimburgo. Egli era stato anche il creatore delle “coppie ferraresi” – panini preparate in onore di Lucrezia Borgia e in ricordo dei sui boccoli.
La marchesa era solita chiamare il rinomato Chef de Cuisine ogni qualvolta che preparava un banchetto in onore dei suoi ospiti.
Un pensiero che arriva dal cuore
Ancora oggi questo è un dolce molto amato e il dono tradizionale per le neomamme.
Ma è anche un piacevole pensiero, un ottimo sostituto al solito mazzo di fiori o bottiglia di vino e si porta a amici quando si è invitati a cena.
Cosa c’è di più bello di un mazzo di rose commestibili?
📖 Recipe
TORTA DELLE ROSE
Ingredienti
Lievitino
- 1 confezione lievito, secco per lievitati o 2 cubetti di lievito fresco 25 gr x 2
- 260 g farina 00
- 260 ml latte, tiepido o q.b. per ottenere un panetto morbido
Impasto
- 340 gr farina 00
- 80 g zucchero
- 80 g burro, temperatura ambiente
- 1 pizzico sale
- 6 tuorli uova , fresche battute a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Sfogliatura
- 140 g burro , temperatura ambiente
- 140 g zucchero
- cannella, in polvere tostata
- 2 limoni, solo scorza
Decorazione
- 1 albume
- 50 g zucchero, a grani
Preparazione
- Lievitino: La sera prima setacciate la farina, versatela in una planetaria e mescolatevi il lievito di birra secco. Aggiungete il latte tiepido a filo e lavorate fino ad ottenere un imposto morbido. Versate l’impasto su di un piano e lavoratelo a panetto quindi deponetelo in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate risposare coperto per tutta la notte.
- Il giorno dopo preriscaldate il forno a 180°
Impasto
- Versate farina, zucchero, burro, sale e i tuorli nella planetaria, azionate la foglia cominciate ad amalgamare gli ingredienti. Quando l’impasto sarà unito togliete la foglia e sostituitelo con il gancio. Aggiungete il lievitino in piccole porzioni. Quando l’impasto si stacca dalla ciotola toglietelo dalla planetaria. Lavoratela a mano un paio di minuti e dategli la forma di un panetto che lascerete da parte per qualche minuto.
Sfogliatura
- Mentre l’impasto riposa mettete nella planetaria munita di fruste burro e zucchero e montateli fino ad ottenere un impasto cremoso e spalmabile.
- Con un mattarello stendete l’impasto su della carta da forno spolverata con della farina fino ad ottenere un rettangolo grande quanto la carta forno e dallo spessore uniforme. Con una spatola spalmate uniformemente la crema di burro sull’intera superfice. Con un colino cospargete la superficie di cannella e profumate con le scorze grattugiate di limone. Arrotolate la sfoglia per il lato più lungo aiutandovi con la carta forno e facendo attenzione che la pasta non sia troppo fissa per permettere una buona lievitazione. Foderate una teglia di 26 cm con della carta forno. Tagliate il rotolo in 12 pezzi di ca. 5- 6 cm l’uno. Deponeteli nella teglia lasciando dello spazio fra un rotolo e l’altro.
Decorazione
- Spennellate la pasta con l’albume d’uovo. Ricoprite con lo zucchero a grani.Lasciate riposare nella teglia per un’ora, quindi infornate per 45 minuti a 180 gradi. Lasciar raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo.
Note
Ottima è anche una glassa preparata mischiando ricotta, panna liquida e zucchero.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento