Torta Biancaneve - Quando le favole si raccontano in bocca:
La regina pensò: "Come mi piacerebbe avere una torta nera come il cioccolato, con macchie rosse come i lamponi e una crema bianca come la panna!"
Una delizia fatta a strati
Soffici strati di Pan di Spagna al cioccolato si alternano alla morbidezza della Crema Chantilly e alla freschezza dei lamponi. Una vera goduria per i maniaci della cioccolata, per quelli che non resistono a immergere il dito nella panna montata e agli amanti della frutta.
Impossibile resistere! La torta Biancaneve fa semplicemente impazzire!
Torta Biancaneve: Ingredienti semplici, straordinario sapore
Ingredienti semplici si fondono per dare vita a una sinfonia di sapori. Emozioni esplodono in bocca al primo assaggio. Per la sua raffinatezza questa torta é perfetta per un'occasione speciale ... ma se siete golosi vi consiglio di provarla al più presto: le occasioni vanno prese al volo!
Il Pan di Spagna
Il Pan di Spagna é una soffice base per torte e la più fra le più amate basi della pasticceria italiana.
Come il nome fa facilmente intendere, il Pan di Spagna fu creato nel XVII secolo a Madrid. A quel tempo Il cuoco genovese Giovan Battista Cabona detto anche Giobatta era al servizio dell’ambasciatore italiano in Spagna. L’idea di questa torta la prese dai Savoiardi piemontesi. Il dolce piacque e si diffuse in breve non solo in Spagna ma anche in Italia. Ancora oggi il gusto dei due pani è uguale in tutte e due le nazioni. Solo le uova vegnono lavorate diversamente. Quelle per il Pan di Spagna spagnolo vengono lavorate a caldo (45°C) quelle per quello italiano a freddo. Il risultato è diverso solo differenza nell’alveolatura.
📖 Recipe
Torta Biancaneve
Ingredienti
Pan di Spagna al cacao
- 4 uova, a temperature ambiente
- 160 g zucchero
- 65 farina
- 65 g amido
- 30 g cacao
- 1 cucchiaino lievito, per dolci facoltativo
Sciroppo
- 125 ml acqua
- 100 gr zucchero
- 2 cucchiaini rum
Frutti di bosco
- 500 g lamponi, o frutti di bosco in genere, freschi
Crema alla panna
- 750 ml panna, liquida
- 70 g zucchero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 7 fogli gelatina
Per guarnire
- lamponi, o frutti di bosco in genere, freschi
Preparazione
Pan di Spagna al cacao
- Preriscaldate il forno statico a 180° C.Imburrate e infarinate una teglia preferibilmente con il fondo staccabile.
- In una planetaria montate le chiare con lo zucchero a neve ferma. Aggiungete i tuorli uno alla volta. Setacciate le polveri e unitele all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto evitando che il composto si smonti. Versate nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato per 45 minuti. Controllate la cottura. Se toccandone la superficie con le dita ne rimangono le impronte il Pan di Spagna non è ancora cotto. Spolverare con zucchero semolato per facilitare il distacco dalla carta da forno. Sfornate il Pan di Spagna quando é ancora caldo e lasciatelo raffreddare su della carta forno.
Sciroppo
- Mettete l’acqua sul fuoco, aggiungete lo zucchero. Lasciate bollire per 2 minuti. Fate raffreddare quindi aggiungete il rum.
Frutti di bosco
- Lavate i lamponi e tamponateli con della carta da cucina.
Crema
- Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Strizzate e riscaldate appena la gelatina. Non appena si scioglie toglietela dal fuoco e unitela alla panna che avrete precedentemente portato a metà montatura con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Terminate di montare.
Assemblaggio e guarnizione
- Quando il Pan di Spagna è raffreddato tagliatelo orizzontalmente in tre dischi regolari. Bagnate ogni disco di sciroppo. Coprite con la crema e I lamponi freschi. Ripetete l’operazione con ogni disco.
- Terminate con l’ultimo disco bagnato di sciroppo. A piacere decorate anche la superficie esterna di crema e i frutti di bosco freschi.
Note
Fate attenzione a non riscaldare troppo la gelatina. Se troppo calda perde la sua capacità coagulante. Appena notate che si scioglie toglietela il pentolino dove l'avete messa dal fuoco e mescolandola fatela sciogliere completamente.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Sei alla ricerca di altre torte?
Tutte le torte di AModoMio le trovi qui.
Lascia un commento