Nel mio libro “A Modo Mio – Piatti e storie della cucina italiana”, Edition Raetia, presento ricette tradizionali per realizzare con semplicità piatti gustosi e salutari, prevalentemente vegetariani e adatti al menù di tutti i giorni. Il ricettario è corredato da tanti consigli e utili trucchetti di mamma Maria e nonna Nina.
COMUNICATO STAMPA
Alessandra Dorigato è nata e cresciuta in Italia e si è poi trasferita a Vienna nel 1999. È grazie a mamma Maria e nonna Nina che Alessandra ha scoperto il piacere di cucinare e l’amore per la tradizione e i segreti culinari italiani.
Ad esempio il trucchetto per un risotto perfetto: non mescolare! Perché se si inizia a mescolare, bisogna continuare a farlo, altrimenti il riso si attacca al fondo della pentola. Per inciso, il consiglio di non mescolare vale anche per il sugo di pomodoro.
Le lasagne di nonna Nina
Le mitiche lasagne di patate di nonna Nina sono nate invece da una sua pratica constatazione: “Perché mai non sostituire l’impegnativa preparazione della pasta fatta in casa con delle patate generosamente fornite dall’orto?”
Questa ricetta era arricchita con sapori diversi: a volte tra gli strati di patate e formaggio c’era del prosciutto, altre volte delle melanzane, altre ancora delle zucchine o i funghi appena colti.
Televisione, rivista, blog
Alessandra è inoltre ospite mensile della trasmissione televisiva “Studio 2”, un programma in diretta in onda su ORF 2, il secondo canale della radiotelevisione nazionale austriaca. Sul suo blog “a-modo-mio.at” presenta settimanalmente nuove ricette semplici, genuine e autentiche della cucina italiana, accompagnandole con interessanti aneddoti storici, racconti e ricordi. Alessandra cura poi una sua rubrica gastronomica settimanale sul quotidiano austriaco, “derstandard.at”.
I video tutorial di supporto al libro
Fin dalle prime pagine risulta chiaro che ciò che ci viene proposto è più di un semplice ricettario.
Il sapore del pane dolce per la merenda, il sobbollire della salsa di pomodoro, il profumo del pollo arrosto, risvegliano ricordi d’infanzia e richiamano alla memoria racconti legati ai piatti della sua tradizione.
Nel suo libro Alessandra Dorigato ha raccolto sia ricette di famiglia, come la deliziosa torta di mele o il corroborante vov, sia i piatti della tradizione italiana a cui è più affezionata, non dimenticando che mentre nonna Nina e mamma Maria mescolavano pentole, pulivano e affettavano verdure, c’era sempre il tempo per chiacchierare, raccontare storie e ridere. Probabilmente sono proprio questi gli ingredienti capaci di trasformare i piatti più semplici in qualcosa di magico e di speciale.
Buon appetito!
Michela Sandona' dice
Ti adoro!
Ale dice
Non posso che ricambiare!