Il profumo intenso dei limoni. L'odore del mare. Il calore del sole. La dolce brezza della terra vulcanica. Assaggiate il Sorrento con ogni sorso di Limoncello.
L'origine del limoncello
Il limoncello si produce nei comuni fra Vico Equense e Massa Lubrense, sull’isola di Capri e in Sicilia. Si usano le bucce di limoni succosi, maturi e dal colore brillante. Si chiama limoncino invece il liquore prodotto con i limoni della costa ligure.
Il liquore di Capri
Questa bevanda pare sia stata prodotta per la prima volta agli inizi del 1900 sull’isola di Capri. Maria Antonia Farace usava preparare questo liquore con i limoni del suo giardino. Nel dopoguerra il nipote decise di aprire un ristorante. E iniziò ad offrire un bicchierino del liquore della nonna ai clienti cal momento della fattura. Fu amore al primo sorso. Nel 1988 il figlio di questi, Massimo Canale, registrò il marchio. Successivamente avviò a una piccola produzione artigianale di limoncello.
Il liquore dei saraceni
Nella costiera amalfitana si è certi, che le grandi famiglie sorrentine lo offrissero ai loro ospiti prima del 1900. La ricetta di questo liquore si fa risalire ai tempi dell’invasione dei saraceni (1558).
Profumi e sapori
Normalmente il limoncello si beve in bicchieri dal calice lungo. Preferibilmente vanno messi a raffreddare in frigorifero almeno un’ora prima di servire il liquore. Questo esalta al meglio le fragranze fresche dei limoni.
Lo si può servire ben freddo come aperitivo prima del pasto. Provate ad unire al limoncello del prosecco. Oppure assaggiate un limoncello cooler. In alternativa gustatelo come digestivo, dopo un pranzo. Non dimenticate di aggiungere del ghiaccio.
📖 Recipe
LIMONCELLO
Ingredienti
- 1 limone, solo succo
- 6 limoni, succo e scorze
- 300/400 g zucchero
- 400 ml alcol, a 96° per liquori
- 600 ml acqua
Preparazione
- Ponete le scorze a macerare nell’alcol per 15 giorni in un vaso ermeticamente chiuso tenuto in ambiente buio. Agitate di tanto in tanto. Trascorso il tempo unite l’acqua mescolata al succo di limone e allo zucchero e lasciate riposare il tutto per 1 giorno.
- Filtrate accuratamente e imbottigliate. Gustate dopo 2 mese, utilizzandolo come digestivo a fine pasto o come liquore rinfrescante servendolo freddo.
Note
Limoncello cooler: 2 cl Limoncello + 6 cl acqua tonica + 6 cl prosecco + molto ghiaccio + qualche fogliolina di menta sminuzzata
Valori nutrizionali
Buon rinfresco!
Lascia un commento