Se avete avuto una giornata difficile, perché magari avete avuto a che fare con persone che avreste preferito mandare con un razzo sulla luna, o una giornata stressante ricca di appuntamenti, che non vi hanno neppure lasciato il tempo di respirare, allora avete bisogno della melissa.
RINFRESCANTE DELICATEZZA ALLA MELISSA
Questa pianta è proprio quello, che fa per voi: profumatissima, gustosissima e con una fragranza che ricorda il profumo del limone, è un ottimo antidoto contro lo stress e nervosismo. Non solo! La melissa è in grado di alleviare gastriti e i disturbi dovuti ad uno stomaco nervoso. Fa sparire velocemente i crampi ed un aiuto eccellente contro i dolori da ciclo mestruale. Inoltre contiene sostanze in grado di combattere infezioni batteriche e virali. Insomma è una pianta che chiunque dovrebbe avere a portata di mano
Come assumere la melissa
Nelle foglie della melissa sono conservati i suoi principi attivi. Le foglie possono essere consumate in insalate o messe in infusione in acqua bollente e bevute sotto forma di tè.
In estate però il modo che preferisco è assumerle è come sciroppo.
Con lo sciroppo di melissa si prepara un ottimo hugo, ma provateli a unirli a del succo di arancia fresco e del prosecco. per ottenere una bevanda, un aperitivo estivo davvero rinfrescante.
📖 Recipe
SCIROPPO DI MELISSA L'essenza della dolcezza
Ingredienti
- 200 gr. melissa, foglie
- 1 kg zucchero
- 1 litri acqua
- 20 gr acido citrico
- 2 limoni, succo e scorza, non trattati
Preparazione
Raccolta
- Raccogliete la melissa in una giornata secca, quando la pianta non è bagnata e prima della fioritura. Raccogliete gli steli con le foglie.
preparazione
- Lavateli velocemente sotto un getto di acqua fredda. Asciugateli con uno strofinaccio pulito. Separate le foglie dagli steli. Mettete a bollire l'acqua. Quando bolle aggiungete lo zucchero, l'acido citrico e la scorza dei limoni. Fate attenzione a non scottarvi. L'acqua zuccherata può lasciare scottature visibili. Lasciate raffreddare la soluzione zuccherina quindi aggiungete il succo di limone. Unite ora le foglie di melissa.
- Coprite il recipiente con della pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo fresco e lontano da luce diretta o al buio per 5 giorni. Mescolate lo sciroppo una volta al giorno. Trascorso il tempo filtrate lo sciroppo con un colino a maglia fine.
- Imbottigliate in bottiglie pulite e precedentemente sterilizzate in acqua bollente. Durante la conservazione evitate di tappare le bottiglie. Se conservate a temperatura troppo elevata lo sciroppo può iniziare a fermentare. In questo caso lo sciroppo sarà frizzante e leggermente alcolico. Non per questo è da buttare, ma se le bottiglie sono chiuse ermeticamente, in caso di fermentazione possono andare in frantumi.
Note
Valori nutrizionali
Consiglio: Se avete una manciata di foglie di melissa in più o un limone in più, aggiungeteli. Il risultato è un sapore più intenso.
Vi consiglio invece di non modificare le proporzioni fra acqua zucchero e acido citrico in modo da assicurarvi la conservazione e il giusto livello di acidità.
Buon rifresco!
Letizia dice
Buongiorno, volevo sapere se l'acido citrico è necessario oppure se si può farne a meno.
Poi vorrei sapere come coprire le bottiglie di sciroppovisto che ne sconsigli la chiusura. Grazie
Ale dice
Ciao Letizia, l"acido cidrico é indispensabile per questa ricetta. Ci sono altre ricette che prevedono l' aggiunta di aceto bianco, ma io ne trovo il sapore troppo dominante ed intenso.
Le bottiglie le copri con della pellicola trasparente chiuso con un elastico. Ricordati di bucherellare la pellicola. Sono gli sbalzi termici ad attivare una fermentazione dello sciroppo, quindi devi cercare di evitarli il piú possibile. In caso di una fermentazione la bottiglia se chiusa rischierebbe di scoppiare.
Eugenia dice
ciao, mi sto accingendo a fare questo sciroppo, non mi è chiaro quanti limoni devo usare, perché negli ingredienti c'è ne sono due ma poi nella descrizione c'è questa frase che mi fa presumere che c'è ne vogliano di più..."quindi aggiungete il succo di limone. Unite ora le foglie di melissa e i limoni"
mi puoi dire quanti ne usi tu per il succo e per mettere a fette nell'infuso ?
Ale dice
Hai ragione, Eugenia. L'errore nella descrizione è mio.
Aggiungi le scorze quando il composto è ancora caldo e il succo quando si è raffreddato.
Il motivo del mio errore è che spesso ho un limone in più in dispensa e lo aggiungo istintivamente a fette all'infuso.
Con il tempo ho scoperto che il succo di limone bilancia bene il sapore della melissa, oppure del sambuco.
Grazie per essere stata così attenta.
Cordiali saluti, Alessandra
Riassumendo: io seguo la ricetta ma se ho una manciata di foglie di melissa in più o un limone in più , li aggiungo. Il risultato è un sapore più intenso.
Gli ingredienti che devi invece mantenere invariati sono acqua, zucchero e acido citrico. Le proporzioni di queste devono rimanere invariate.