Bianco, verde, giallo o viola. Il cavolfiore è colorato, di stagione e si accompagna benissimo all'impasto degli gnocchi per un piatto gustosissimo e tipicamente invernale. Unite gli gnocchi di cavolfiore alla salsa di pomodoro, al pesto, alla salsa al gorgonzola o al classico burro alla salvia, a seconda dei vostri gusti.
L'inverno è colorato
Come gli asparagi, il cavolfiore mantiene il suo colore bianco quando non è esposto al sole. Tuttavia, se si rimuovono le grandi foglie verdi, la superficie si colora dal giallo al verde al viola scuro. Il sapore cambia poco. Solo il "Romanesco" ha un gusto più intenso e aromatico. Tutte le varietà sono adatte alla preparazione degli gnocchi. Sentitevi liberi di giocare con i colori della natura, ad esempio preparando l'impasto degli gnocchi di cavolfiori di colori diversi.
Come congelare correttamente gli gnocchi
Gli gnocchi sono facili da congelare. Per questo motivo, spesso preparo l'impasto per due o tre pasti. Basta stendere gli gnocchi crudi su un vassoio e metterli in freezer per 20 minuti. A questo punto si possono togliere gli gnocchi dal vassoio e li si possono trasferire in un sacchetto da freezer per risparmiare spazio. È possibile poi prelevare la quantità necessaria per ogni pasta direttamente dal sacchetto. Gli gnocchi congelati vanno direttamente in acqua bollente come quelli freschi. Sono cotti quando vengono a galla.
📖 Recipe
Gnocchi di cavolfiore
Ingredienti
Per gli gnocchi:
- 500 g cavolfiore, senza gambo
- sale
- pepe
- 300-400 g farina
- 100 g parmigiano
Per il pesto:
- ½ spicchio aglio
- 100 g basilico , foglie fresche
- 60 g pinoli
- 100 g parmigiano
- 150 ml olio, extra vergine d'oliva
Preparazione
- Lavate il cavolfiore e separate le cime dalle parti dure del gambo. Cuocete le punte fino a quando non si ammorbidisce. È meglio cuocere il cavolo a vapore o in pentola a pressione, perché in questo modo assorbe meno acqua.
- Scolate bene il cavolfiore e tritarlo in un frullatore. Salate e lasciate riposare per 20 minuti, quindi scolate l’acqua che si sarà formata.
- Frullate ora tutti gli ingredienti per il pesto per qualche secondo e metteteli da parte.
- Mettete il cavolfiore in una ciotola, condite con il pepe. Aggiungete tutti gli altri ingredienti per la pastella e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate attenzione a non lavorare troppo l'impasto. Altrimenti gli gnocchi diventeranno leggermente "gommosi" a causa del glutine della farina.
- Dopo aver messo l’impasto sul piano di lavoro formate dei rotoli. Tagliarli a pezzi regolari con un coltello. Tuffate gli gnocchi in acqua salata bollente. Gli gnocchi sono cotti quando vengono a galla. Scolateli e mescolateli al pesto prima di servire
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento