Gli gnocchi di zucca e ricotta sono colorati e una prelibatezza autunnale. La ricotta li rende particolarmente soffici e qualche goccia di aceto balsamico aggiunge una particolare raffinatezza e la perfetta acidità.
La palla dorata
Alcuni secoli fa poter inaugurare degnamente le festività, il comune di Venzone, nei pressi di Udine, introdusse un pedaggio di passaggio e soggiorno. Questo perché il comune aveva usato tutti i soldi comunale per la ristrutturazione di edifici importanti e della cattedrale. Coloro che non potevano pagare il pedaggio lo facevano lavorando alla costruzione del campanile rimasto incompiuto. Ben presto mancò solo la guglia. Il Comune incaricò un maestro di Udine che terminò il suo compito ponendo sulla guglia una palla dorata. Per suo disappunto però il maestro non ricevette l'intero compenso pattuito. All'importo era stato detratto il pedaggio obbligatorio! Infuriato, la notte prima della partenza l'uomo salì sulla guglia e sostituì la palla dorata con una zucca dorata. La frode venne scoperta solo settimane dopo, quando la zucca iniziò a marcire. Da allora i Venzonesi sono chiamati ironicamente "coltivatori di zucche".
Trucchi per l'impasto degli gnocchi
Ottenere gnocchi belli e soffici è una questione di pratica, ma non solo. Alcuni accorgimenti possono essere di gran aiuto. Un primo consiglio: lavorate l'impasto degli gnocchi il meno possibile, limitandovi a mescolarlo. Questo perché l'amido che si crea durante un impasto farebbe diventare gli gnocchi gommosi. Per evitare che l'impasto degli gnocchi zucca e ricotta diventi troppo umido, è necessario scolare sia la ricotta che la zucca. La zucca poi consiglio di cuocerla in forno, come descritto qui sotto nella ricetta.
Gli opposti si attraggono
La zucca e la ricotta hanno un sapore delicato e dolce. Alcune gocce di aceto balsamico sugli gnocchi zucca e ricotta sono un contrasto piacevole al sapore dolce della zucca.
📖 Recipe
Gnocchi di ricotta e zucca all'aceto balsamico
Ingredienti
- 200 g polpa di zucca, cotta e scolata (equivalente a circa 800 g di zucca cruda)
- 200 g ricotta
- 100 g parmigiano, grattugiato
- 1 uovo
- 200 g farina
Inoltre:
- Burro
- 5 foglie salvia
- 4 gocce aceto balsamico
- pecorino, o parmigiano
Preparazione
- È meglio preparare la zucca e la ricotta il giorno prima. Mettete la ricotta a scolare in un colino e riponetela in frigorifero con una ciotola che raccolga i liquidi. Sbucciate la zucca, tagliatela a spicchi e togliete i semi. Salate leggermente gli spicchi sbucciati e stenderli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno a 200°C per circa 30 minuti. Il sale estrae parte dei liquidi dalla zucca. Aprite lo sportello del forno tra un'operazione e l'altra per far uscire il vapore. Verificate con uno stuzzicadenti, che la polpa della zucca sia morbida. Quando lo è passate la zucca in uno schiacciapatate poi mettetela in un colino e lasciatela scolare in frigorifero.
- Il giorno successivo, mescolate accuratamente la purea di zucca scolata con la ricotta, il parmigiano, l'uovo e la farina (a mano) fino a ottenere un composto omogeneo. Se la zucca e la ricotta vi sembrano ancora troppo umide, metteteli in una garza e strizzateli bene prima di mescolarli. L'impasto degli gnocchi deve essere morbido e tenero e non deve attaccarsi alle dita. Formate con l'impasto dei rotoli dello spessore di un dito. Tagliate degli gnocchi e disponeteli su uno strofinaccio.
- Versate gradualmente gli gnocchi in acqua salata bollente e lasciateli cuocere per 2-3 minuti. Quando gli gnocchi salgono a galla, toglieteli con un cucchiaio forato e scolateli bene. Nel frattempo, sciogliete il burro in una padella e friggete delle foglie di salvia. Il burro non deve scurirsi. Passate gli gnocchi nel burro alla salvia, conditeli con abbondante pecorino grattugiato e qualche goccia di aceto balsamico. Servite subito.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento