Una torta golosa con una base di morbido Pan di Spagna bagnato con dello sciroppo al rum. Soffice e completamente senza burro questa libidine allo stato puro è ricoperta con un delicato strato di morbida mousse alla ricotta e decorata con tanta frutta fresca.
Pan di Spagna Ricotta e Frutta
Fidatevi: gustata fredda, dopo una cena fra amici, questa delicata golosità è il dessert perfetto per queste giornate di caldo!
📖 Recipe
PAN DI SPAGNA RICOTTA E FRUTTA
Gustata fredda dopo una cena fra amici questa delicata golosità è il dessert perfetto per queste giornate di caldo!
Equipment
- 1 teglia per torta 26 fm diametro
Ingredienti
Pan di Spagna
- 6 uova, temperatura ambiente
- 180 g zucchero, semolato
- 90 g farina , tipo 00
- 90 g fecola, di patate
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
Sciroppo
- 3 cucchiai acqua
- 1 cucchiaio zucchero, semolato
- 1 cucchiaio rum
Mousse di ricotta
- 250 g ricotta, grassa 40%
- 250 g panna, liquida
- 100 g zucchero, semolato
- 4 fogli gelatina
- 60 ml latte
- 1 kg piccoli frutti, mirtilli – fragole- lamponi- more
Preparazione
Pan di Spagna:
- In una planetaria montate le uova intere, il sale e lo zucchero ad alta velocità per circa 20 minuti. Nel frattempo grattugiate la scorza di limone – attenzione non la parte bianca che è amara. Aggiungete la scorza del limone alle uova e zucchero quindi l'estratto di vaniglia. Setacciate due volte farina e fecola in modo che le polveri siano ben unificate e il Pan di Spagna risulti ben regolare. Mescolate facendo attenzione che le uova non si smontino.
- Versate l'impasto nella tortiera precedentemente imburrata e ricoperta di carta forno. Livellate delicatamente la massa e infornatela a 180° per 35 minuti. Fate la prova stecchino prima di togliere dal forno. Fate raffreddare e tagliate orizzontalmente in due parti.
Sciroppo:
- Mentre la torta si raffredda preparate lo sciroppo. Mettete l’acqua sul fuoco, aggiungete lo zucchero. Lasciatelo andare fino a quando lo zucchero si sia sciolto. Dovesse crearsi della schiuma toglietela con un colino. Lasciate raffreddare e aggiungete un cucchiai di rum.Quando la torta si sarà raffreddata tagliatela a metà e muniti di un cucchiaino bagnate una delle due metà con lo sciroppo.Ricoprite frutta con un terzo della frutta a disposizione
Mousse di Ricotta:
- Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo montate la panna e mettetela da parte. Separatamente amalgamate bene zucchero e ricotta.Quando la gelatina sarà morbida, fatela sciogliere appena in un pentolino e quindi unitela al latte. Mescolate per bene perché non si formino grumi. Unite ora il latte alla ricotta dolce. Quando il latte si sarà ben amalgamato aggiungete anche la panna montata. Amalgamate alla massa il secondo terzo della frutta a disposizioneVersate la crema sulla torta ricoperta di frutta e mettete in frigo fino al giorno dopo perché la crema si possa rassodare per almeno 4 ore.
- Tenete in frigo fino al momento di servire. Guarnite all’ultimo momento con la frutta rimasta a vostra disposizione.
Note
La base di Pan di Spagna vi servirà per due torte diverse del diametro di 19 cm. Se desiderate raddoppiate gli ingredienti per lo sciroppo e la crema per ottenere due.
Anche se questa torta fresca si addice di più per l'estate, io la trovo buonissima anche con chicchi di melograni, melone, fichi, chicchi d'uva, fragoline di bosco ... insomma date spazio a fantasia e creatività.
Anche se questa torta fresca si addice di più per l'estate, io la trovo buonissima anche con chicchi di melograni, melone, fichi, chicchi d'uva, fragoline di bosco ... insomma date spazio a fantasia e creatività.
Valori nutrizionali
calorie: 220 kcalcarboidrati: 31 gproteine: 5 ggrassi: 8 ggrassi saturi: 4 gcolesterolo: 81 mgsodio: 64 mgpotassio: 135 mgFibre: 1 gzuccheri: 20 gvitamina A: 375 IUvitamina C: 1.7 mgcalcio: 58 mgferro: 0.7 mg
Hai già provato a fare questa ricetta?citami @a.modo_mio o taggami #a-modo-mio!
Buon appetito!
Lascia un commento