Crostata frutti di bosco e nocciole, un classico velocissimo e semplicissimo della cucina italiana. Questa volta con un delizioso impasto alle nocciole.
In estate è strepitosa con frutti di bosco freschi. Se non li avete a disposizione, niente paura questa torta è fantastica anche con della marmellata o confettura di frutta. E se in inverno avete dei frutti di bosco congelati non esitate ad usarli. Sostituiteli semplicemente a quelli freschi. Così potete gustare la crostata frutti di bosco e nocciole tutto l’anno.
Una crostata per gli amici
Quando ero bambina i boschi e prati vicino alla casa, dove trascorrevamo tutti le estati, erano una tavola apparecchiata, pronta per essere gustata. C'erano erbette croccanti, funghi e tantissime bacche.
Ogni volta, che aspettavamo ospiti, che piacevano a nonna Nina, lei insisteva perché l'aiutassimo a raccogliere almeno un cestino pieno di frutti del bosco. Lamponi, mirtilli, fragoline, ribes e soprattutto more selvatiche, piccole, dolcissime e profumatissime. Le servivano per la crostata, che in queste occasioni speciali dovevano dare tanto sapore e dolcezza alla sua torta. I frutti di bosco dell’orto non erano sufficientemente profumati per le persone, che amava. Se però il tempo si era messo a brutto, la crostata veniva preparata indipendentemente dagli ospiti, con la marmellata. E questo non era solo dovuto al fatto che nei giorni di pioggia le bacche siano meno profumate e che tendano ad ammuffire più facilmente...
Il diavolo maldestro
Una vecchia superstizione – o forse era solo una fiaba della mia nonna? – racconta, che Lucifero fosse stato bandito dal paradiso da Dio in un giorno di pioggia. Nonostante tutto il suo potere, e i milioni di posti terrestri possibili ed immaginabili, l’angelo finì proprio in un cespuglio di more. Con il corpo coperto di spine, l'ira e l'orgoglioso dell'angelo ribelle crebbero ancora di più. Questa volta egli rivolse la sua rabbia verso il rovo bagnato, che maledì per l'eternità.
Forse è per questo, che i piccoli frutti di bosco si rovinano facilmente nei giorni di pioggia.
📖 Recipe
Crostata ai frutti di frutti di bosco e nocciole
Ingredienti
Base
- 300 g burro, freddo
- 240 g nocciole, macinate
- 240 g farina
- 200 g zucchero
- 1 pizzico sale
Copertura
- 500 g frutti di bosco, freschi (more, lamponi, mirtilli, fragoline di bosco)
- 2 cucchiai amido, di mais o patate
- 1-2 cucchiai zucchero
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°C (statico). Rivestite uno stampo a cerniera (ø 24 cm) con della carta forno.
- Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la base fino ad ottenere un impasto friabile. Stendete l‘impasto con un matterello e ricoprite lo stampo, formando anche dei bordi. Mettete lo stampo a raffreddare in frigo.
- Mettete le bacche in un pentolino e portatele a bollore. Fate sciogliere l’amido in un po’ di acqua. Aggiungete lo zucchero e l’amido alle bacche. Cuocete a fuoco basso fino a quando le bacche si siano addensate come una marmellata. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Togliete la teglia dal frigorifero, ricoprite la base con i frutti di bosco. Cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti fino a quando i bordi dell'impasto saranno dorati. Lasciate raffreddare e gustate eventualmente con della panna montana.
Lascia un commento