Il pan tramvai è una specialità della Lombardia. Non si tratta di un pane con uvetta comune. Per essere originale la quantità di farina e uvetta deve essere uguale. Le pagnotte sono prive di zucchero, ma grazie all'uva passa acquistano il sapore di un pane dolce. L'abbondante quantità di uva passa simboleggia i lavoratori, che un tempo pendolavano tra Monza e Milano.
Il pan tramvai
Nel 1867 fu aperta la prima linea tranviaria italiana. Inizialmente trainata da cavalli, il tram collegava Milano e Monza fermandosi in ogni paese e passando ai bordi dei campi per non spaventare gli animali. A seconda della stagione - in Brianza la nebbia in inverno può essere molto fitta - , ci volevano da un'ora e mezza a tre ore di viaggio per percorrere i 20 km di distanza. Non c'è da stupirsi che i passeggeri ammazzassero il tempo con uno sputino. Fra le merende più amate c'era un pan con uvette. Un bestseller che ben presto si prese a vendere insieme al biglietto ad ogni fermata del tram. Questo non cambiò neppure quando nel 1915 la rete divenne elettrica e quindi velocizzata.
Adatto per i giorni festivi
A differenza di altri pani dolci, che accompagnano le festività natalizie e pasquali italiane, il pan tramvai non costava molto. Chi non poteva o non voleva permettersi panettoni e colombe, comprava il pan tramvai anche nei giorni di festa.
Il pane all'uvetta poteva essere anche imbottito. Molti lo amavano salato per il contrasto con l'uvetta. Fra gli accostamenti più amati e audaci c'erano quelli con prosciutto o salame.
📖 Recipe
Pan Tramvai
Ingredienti
Biga
- 250 g farina
- 180 g acqua
- 3 g lievito di birra, 1 g di lievito secco
Impasto
- 150 g acqua
- 20 g lievito di birra, 7 g di lievito secco
- 250 g farina
- 10 g sale
- 40 g burro , a temperatura ambiente
inoltre
- 500 g uvetta
Preparazione
Biga
- Impastare farina, acqua e lievito di birra, coprire e mettere a lievitare per almeno 16 ore. Nel frattempo, mettere a mollo l’uvetta ricoprendola d’acqua.
Impasto
- Il giorno dopo sciogliete la biga nell’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra. Aggiungete la farina. Mescolate fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Unite il sale e il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti. Sempre in una planetaria mescolate fino a che gli ingredienti si siano ben incordati e la pasta si stacchi dalla pareti della planetaria ( ca. 20 minuti).
- Comprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 30 minuti. Stendete l’impasto in un rettangolo. Ricopritelo con l’uvetta ben strizzata. Arrotolate l’impasto come se fosse un rotolo. Rotolare ora anche per la lunghezza formando un panetto. Trascorso il tempo allargate l’impasto con le mani e ripetete l’operazione e lasciate nuovamente riposare. Tagliate l’impasto in due parti formate rotoli tipo baguette – quindi con un centro più ampio delle punte – ma una pancia leggermente appiattita.
- Lasciare lievitare per almeno un’ora. Cuocete in forno caldo preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti ( la temperatura interna deve essere di 96 °C e la superficie bella croccante.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Elena dice
A quale temperatura va cotto il pane?
Ale dice
Ciao Elena, 200°C.