Conoscete i friarielli? Non sono altro che il broccolo selvatico anche conosciuto con il nome di cime di rapa. I friarielli sono un ortaggio molto versatile che si abbina bene alla pasta o come contorno per carne e pesce. A Napoli, i "friarielli" vengono serviti persino su panini e pizza.
Streetfood napoletano
In Campania e a Napoli, i friarielli vengono solitamente fritti e serviti caldi. Il nome regionale friarielli deriva proprio da questa preparazione. Frijere significa infatti friggere. Un punto fermo e un classico dello street food napoletano è, ad esempio, il panino con salsiccia, friarielli e provolone. E dopo la Pizza Bianca e la Pizza Margherita, quella con i friarielli, spesso abbinata alla salsiccia, è la più popolare.
Una lancia per le cime di rapa
Le cime di rapa, a differenza di altre varietà di broccolo, sono molto digeribile. L'elevato contenuto di minerali e vitamine lo rende interessante anche per un'alimentazione più consapevole. Poiché l'ortaggio ha un sapore intenso, le preparazioni sono semplici e richiedono pochi ingredienti. La pianta è resistente al freddo, viene solitamente piantata in estate e raccolta tra settembre e marzo. Durante l'estate le foglie sono particolarmente tenere e possono essere raccolte e consumate. A parte il gambo o gli steli troppo grossi, si utilizzano tutte le parti, non solo le infiorescenze, che mostrano chiaramente la parentela con il broccolo.
Le furiose donne napoletane
Secondo la leggenda, furono le foglie delle cime di rapa a far assaggiare per la prima volta del broccolo selvaggio nella regione. Affamate e profondamente risentite della loro povertà, alcune donne di Napoli assediarono il palazzo reale, o più precisamente l'ala della cucina. Qui pretesero gli avanzi delle cucine della reggia. Alla fine, le donne ricevettero ciò che chiedevano. Tra gli "scarti" c'erano foglie delle cime di rapa. Con il poco che si poteva trovare in casa - un po' di aglio, peperoncino e strutto - le donne frissero le foglie. Oggi questo piatto è uno dei contorni più popolari della cucina napoletana.
📖 Recipe
Friarielli con peperoncino
Ingredienti
- 1 kg friarielli, Cime di rapa
- 2 spicchi aglio
- 1-2 peperoncini
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- 1 presa sale
Preparazione
- Pulite i friarielli separando le foglie dal gambo e lavateli sotto abbondante acqua corrente. Fate soffriggere per qualche secondo gli spicchi di aglio in abbondante olio extravergine in una pentola alta preferibilmente antiaderente. Tagliate il peperoncino a pezzetti e aggiungetelo al soffritto (regolate la quantità di peperoncino in base alla qualità e al vostro gusto). Aggiungete i friarielli e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 10 minuti girando un paio di volte. Salate eliminate l’aglio e servite ben caldi.
- Tradizionalmente, a Napoli, i friarielli vengono abbinati a maiale. Salate quindi con parsimonia. A me piacciono le cime di rapa con la pasta.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento