All’estero è per lo più conosciuta come un impasto sottile e croccante da farcire a piacimento. Ma noi italiani la pizza la mangiamo in mille modi diversi. Sottile come quella della pizzeria. Alta come la pizza in teglia. Fritta … per non parlare della la pizza al taglio, che attualmente è uno degli streetfood più amati della capitale . E anche le pizze fritte non smettono mai di fare la lo bella figura.
La pizza del sabato sera – un rituale
La pizza in teglia è la pizza più preparata in casa. Ed è facile capirne i motivi. Non richiede temperature impossibili e se si ha poco tempo anche neppure tempi di lievitazioni lunghissimi. È una pizza senza grosse richieste, ma che da tanta soddisfazione.
In passato in Italia esistevano cibi, che venivano consumati in giorni specifici. Così il giovedì a tavolo si trovavano gli gnocchi e il venerdì era d’obbligo il pesce. Oggi queste vecchie abitudine sono del tutto dimenticate. Una sola rimane ancora viva e amata: la pizza del sabato sera. È così che da generazioni gli italiani si riuniscono il sabato sera per mangiare la pizza. E non ha importanza se alta, bassa o fritta.
📖 Recipe
Pizza in teglia - poco lievito 24 ore di lievitazione
Ingredienti
Per il preimpasto
- 60 g farina, W 240-280
- 60 g acqua
- 3 g lievito fresco, alternativa 1 g lievito secco
Per l'impasto
- 550 g farina per pizza
- 50 g farina di grano duro
- 430 g acqua
- 15 g sale
- 18 g olio d'oliva
Contorni
- circa 250 ml di salsa di pomodoro
- 3 mozzarelle
Preparazione
- Mescolate velocemente tutti gli ingredienti del lievitino in una ciotola. Coprite con pellicola e fate lievitare per circa 4 ore a temperatura ambiente o fino al raddoppio.
- Per l'impasto unite le due farine e amalgamatele velocemente con l’acqua. Coprite con pellicola e fate riposare per 1 ora. Quindi incorporate il lievitino. Coprite l'impasto e lasciate riposare per altri 10 minuti. Impastate ancora per 5 minuti e lasciate riposare per altri 10 minuti.
- Ora aggiungete il sale, coprite l'impasto e lasciatelo riposare per 10 minuti. Unite ora l'olio all'impasto in 4 porzioni separate. Attendete che l'olio sia completamente assorbito prima di aggiungere la porzione successiva.
- Fate ora lievitare un’ulteriore volta. Questa volta la temperatura esterna deve essere di 20°C. In 4 ore l’impasto deve essere raddoppiato. Fate ora un giro di pieghe ogni 30 minuti. Nel frattempo tritate finemente la mozzarella e mettetela a scolare in un colino in frigorifero fino a quando non andrete a cuocere le pizze. Non dimenticare di raccogliere i liquidi in un piatto.
- Rivestite la teglia del forno con carta forno. Usando un pennello da cucina, spennellare bene la carta con olio d'oliva. Stendere l'impasto uniformemente sulla teglia. Ora lasciate lievitare l'impasto per altre 4-5 ore a circa 25°C (in forno con la luce accesa).
- Preriscaldate il forno a 250°C (calore superiore e inferiore). Coprire l'impasto con la salsa di pomodoro, la mozzarella e l’origano. Infornare per circa 20 minuti. Tagliate la pizza a rettangoli e gustatela tiepida.
Lascia un commento