Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico, gustoso e semplice della cucina campana. Arricchiti di mozzarella e melanzane gli gnocchi alla sorrentina vanno mangiati caldi e filanti. Quindi affrettatevi a mettervi a tavola. E ricordatevi: la tradizione vuole che siano serviti a tavola nel pignatiello, un coccio monoporzione di terracotta.
La cucina campana
La cucina campana vanta sapori forti e origini antiche. Dominazioni diverse ne hanno forgiato il carattere dando centrale importanza sia alla cucina dei ricchi, elaborata e ricercata come nel caso di timballi e gnocchi, e la cucina povera a base di pasta, pesce, verdure e frutta. Alcune specialità campane sono talmente amate da essere ritrovate negli affreschi di Pompei. Segno che alcuni piatti non sono mai passati di moda. È il caso dell’uva, ancora oggi usata per dare aroma a piatti salati o gli gnocchi.
Strangulaprievete
Che i preti in passato fossero conosciuti come dei buongustai è evidente dalla presenza in Italia di diverse pietanze con questo nome. In Trentino sono dei gnocchetti verdi di pane e verdure. Qui si racconta che i preti ne mangiassero talmente tanti da ingozzarsi tutte le volte. A Roma gli strozzapreti invece sono un tipo di pasta.
La leggenda racconta che la domenica le donne del paese invitassero a turno il prete del rione. Ovviamente l’uomo di casa doveva lasciare il posto a tavola al nuovo arrivato. Anche nel momento della condivisione del cibo al capo famiglia non veniva più offerta la porzione più grande. Così si racconta che fossero stati i mariti a denominare così la pasta. Avevano la speranza, che il prete strozzandosi con un boccone, non avesse desiderio di ritornare.
E sulla costa amalfitana la leggenda narra che un abate goloso un giorno ne avesse mangiati talmente tanti da farseli andare per traverso.
Gnocchi alla Sorrentina: Un Abbraccio di Sapori Italiani
I Gnocchi alla Sorrentina sono un piatto che incarna la semplicità e la ricchezza dei sapori italiani. La base morbida e avvolgente degli gnocchi, preparati con patate di qualità, offre una texture soffice che si sposa perfettamente con la salsa di pomodoro fresco, dolce e leggermente acidulo. Il contrasto tra il sapore dolce del pomodoro e la cremosità della mozzarella filante crea una sinfonia gustativa che è al tempo stesso rassicurante e sorprendente. Il tocco finale di basilico fresco aggiunge una nota aromatica e lievemente pungente, esaltando ogni boccone con una freschezza unica. Questo piatto è coronato da una spolverata di parmigiano, che regala una nota sapida e un leggero croccante in superficie quando gratinato. Un invito a un'esperienza culinaria che è un abbraccio caloroso e ricco di contrasti bilanciati.
📖 Recipe
Gnocchi di patate alla sorrentina
Ingredienti
- 1 kg patate , vecchie per gnocchi
- 1 uovo
- 200 g farina
- 400 g pomodori , pelati
- 200 g mozzarella
- 2 manciate grana, padano o parmigiano
- 1 spicchio aglio
- olio di oliva
- 1 melanzana
Preparazione
Gnocchi
- Lavate le patate e cuocetele con la buccia fino a che siano morbide (ca. 40 minuti se le cuocete nell’acqua, ca. 10 minuti se le cuocete in pentola a pressione). Sbucciatele ancora calde e schiacciatele direttamente su una spianatoia. Salatele prima che si raffreddino. Aggiungete la farina e l’uovo. Impastate. Formate degli gnocchi, formando dei filoncini di circa 1 cm di spessore e tagliando dei pezzi di 2 cm circa. Visto che gli gnocchi andranno in forno, non serve passarli sul rigagnocchi.
Il sugo
- Soffriggete l’aglio in olio di oliva. Aggiungete i pelati 1 spicchio di aglio tritato in una padella con 3-4 cucchiai di olio d'oliva extravergine. Aggiungi 500 g di pomodori pelati e riducete per 15 minuti. Salate e insaporite con un ciuffo di basilico.
Formaggi e melanzane
- Tagliate la mozzarella a dadini e fatela sgocciolare per 10 minuti deponendola su di un colino. Grattate il formaggio.
- Lavate la melanzana, tagliatela a fette di ½ cm di altezza. Infarinatele, friggetele e mettetele ad asciugare su della carta assorbente.
Assemblaggio
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Riscaldate il sugo. Adagiate le melanzane sul fondo della casseruola. Versate gli gnocchi in una casseruola man mano che salgono in superficie. Conditeli a strati con pomodoro, mozzarella, formaggio. Infornateli 200 °C a per renderli leggermente abbrustoliti in superficie - “arruscati“ in napoletano. Servite subito.
Note
Valori nutrizionali
Vi invito a lasciare un commento con le vostre impressioni e feedback. Sarà un piacere leggere le vostre opinioni e condividere la passione per la cucina italiana! Grazie e buon appetito!
Lascia un commento