La ricotta si ottiene dal siero di lavorazione del formaggio. Ha un intenso sapore di latte ed é particolarmente cremosa e delicata.
Vai alla ricettaVeniva preparata e consumata già ai tempi dei Greci e Romani. In passato era considerata un alimento povero, ma è stata rivalutata negli ultimi anni. Per essere precisi essendo priva la caseina non si può considerare un vero e proprio formaggio, anche se è luogo comune considerarla tale.
Interessante è l'etimologia del nome, che ha origini nel termine latino recoctus e significa cotto due volta. Questo formaggio viene cotto infatti la prima volta quando si prepara il formaggio e una seconda volta quando la si prepara.
Ma come si forma esattamente la ricotta?
Se il siero viene riscaldato a 80 gradi e acidificato (per esempio con acido citrico o acetico), le proteine del siero si destabilizzano. Questo significa che producono grumi bianchi, fioccosi. Questa massa a base di latto-albumina viene poi tagliata. Successivamente la si versa in appositi contenitori per cedere la “scotta”. Questo liquido ha ottime proprietà sulla flora batterica intestinale.
📖 Recipe
RICOTTA
Ingredienti
- 1 litri siero
- 200 ml latte
- 1 cucchiaino succo di limone, o di aceto di mele
- sale, poco
Preparazione
- Riscaldate il siero a 80°C . Quando il siero raggiunge i gradi desiderati aggiungete il succo di limone e il sale. Con un cucchiaio di legno mescolate grattando delicatamente il fondo. A 90 gradi dei fiocchi di latte saliranno in superficie.
- Raccogliete la ricotta con un mestolo forato e trasferitela nella fuscella. Fatela scolare in una bacinella. Conservare in frigo avvolta in carta forno umida per 2-3 giorni
Note
Se il riscaldamento del siero avviene a 90-95 gradi, si ottiene un prodotto di maggiore consistenza: il “ricottone”, buono per produrre ricotta salata.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento