Una bruschetta con fichi e ricotta fa sempre piacere. Non importa se come antipasto, spuntino o aperitivo. Se in estate la amo classica con pomodori e basilico in inverno la adoro con salsiccia e stracchino o con il radicchio cotto in padella. Per non parlare della mia favorita con cremosa ricotta di capra e fichi!
Con o senza aglio
Gli ingredienti base della bruschetta si elencano in un attimo: pane bianco, olio d'oliva, sale e tutto ciò che la cucina o il giardino offrono. Quasi tutte le verdure sono ottime su di una bruschetta. Siate creativi! In ogni caso, il pane deve essere tostato fino a diventare croccante. Di solito viene poi strofinato con dell'aglio (a cui dovreste togliere l’anima). Ma la cosa più importante è che gli ingredienti siano ben bilanciati nel gusto e se l'aglio si scontra con gli altri gusti, è meglio lasciarlo via.
Ricotta italiana
La ricotta può essere grassa, magra, stagionata, affumicata o salata. Ma non è solo questo a darle sapore, ma anche il latte. Al nord, la ricotta è prodotta con latte vaccino. Il suo sapore è delicato e neutro. Al sud, si usa per lo più latte di pecora o capra, che dona un sapore intenso specialmente se gli animali erano al pascolo in zone con erbe particolarmente aromatiche. Se preparate questa bruschetta con la ricotta di latte vaccino, è meglio scegliere quella grassa per la sua cremosità.
📖 Recipe
Bruschetta con ricotta e fichi
Ingredienti
- 4 fette pane , bianco
- 1 cucchiaio burro
- 4 fichi, maturi
- 100 g ricotta, grassa di capra
- 1 cucchiaino Marsala
- crema, all'Aceto Balsamico
- 1 presa sale
Per le noci carammellate
- 100 g gherigli, di noce
- 1 cucchiaio miele, o di zucchero
- 1 cucchiaio olio
Preparazione
- Tagliate i fichi a fette. Fate quindi sciogliere il burro in una padella antiaderente, adagiate i fichi nel burro e lasciateli andare a fuoco vivo per alcuni minuti. Deglassate con il Marsala e lasciate che il Marsala si addensi. Togliete ora i fichi dal fuoco.
- Queste bruschette sono ottime anche con delle noci caramellate. Per caramellarle sciogliete lo zucchero o il miele in una padella antiaderente. Unite quindi le noci e lasciatele caramellare. Trasferitele immediatamente su una lasta di marmo spennellata di olio. Lasciatele raffreddare e sminuzzatele grossolanamente.
- Tagliate il pane a fette di circa 1 cm di spessore. Se avete delle baguette tagliate le fette diagonalmente e calcolate 2 fette per persona. Tostate ogni fetta su entrambi i lati. Spalmate uno dei due lati del pane ancora caldo con della ricotta di capra e servite con i fichi, le noci (facoltative) e qualche goccia di Crema all'Aceto Balsamico di Modena IGP. Aggiungere un po' di sale a piacere.
- L'accompagnamento perfetto è un vino bianco secco o un Prosecco.
Video
Valori nutrizionali
Nobili gocce
Le gocce di Crema all'Aceto Balsamico di Modena I.G.P. sono la ciliegina di queste bruschette alla ricotta. In alternativa, si può utilizzare anche qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. di alta qualità. Assicuratevi che sia almeno un 3 foglie, perché più dolce, e adatto per queste bruschette.
Buon appetito!
Lascia un commento