Il risotto è un piatto iconico della tradizione italiana. Nel Risotto Radicchio e Mascarpone la cremosità del risotto si mescola al sapore leggermente amarognolo del radicchio Rosso di Treviso e alla dolcezza del mascarpone per creare un piatto di una bontà unica adatto sia per rendere straordinario un giorno normale che per le grandi occasioni.
In insalata, grigliati, al forno o in padella
Quando assaggiamo qualcosa di dolce abbiamo l’impressione che il piacere che proviamo sia qualcosa di naturale e istintivo. Questo non vale per i sapori amari. A questi il palato si deve abituare per poterne apprezzare il gusto. Un peccato perché le sostanze amare hanno proprietà positive sul nostro organismo. Il radicchio, ad esempio, ha un effetto antinfiammatorio, favorisce la digestione e rafforza il sistema immunitario.
I cuori del radicchio sono ottimi in insalata, grigliati, cotti al forno o in padella. Rendono raffinato un piatto di pasta o un risotto e sono squisiti anche come ingrediente segreto di una torta.
I più dolci fra i radicchi sono quelli rossi
Le varietà di radicchio verde sono fra le più amare. Tagliate le foglie sottili, sottili e provate ad abbinarle a cipolla fresca e pomodori dolci maturi. Ottimo è anche l’abbinamento con le patate lesse.
Le varietà rosse sono fra le più dolci e si adattano a essere rosolate in pentola con olio d’oliva e aglio e aromatizzate con aceto balsamico e pinoli per un contorno raffinato. Provate a preparare le ampie foglie del Radicchio Rosso di Treviso al forno. Ottimo è l’abbinamento del radicchio con noci, uvetta e cannella.
Il Radicchio Rosso Tardivo e Precoce di Treviso sono fra le sorti che più si adattano nella preparazione di risotti.
Risotto Radicchio e Mascarapone
📖 Recipe
Risotto Radicchio e Mascarpone
Ingredienti
Per il radicchio (antipasto)
- 1 cucchiaio pinoli, o mandorle
- 4 radicchio, Rosso di Treviso Precoce o Tardivo
- olio d'oliva
- 2 spicchi aglio
- 2 cucchiai aceto, balsamico
- quanto basta sale
Per il risotto
- 300 g riso, Carnaroli
- 2 radicchio , Rosso di Treviso Precoce o Tardivo
- 50 g burro
- 100 ml vino rosso
- 1-1,5 l brodo
- sale
- 50 g mascarpone, o burro
- 80 g parmigiano, grattugiato
Preparazione
Radicchio in padella
- Lavate il radicchio e tagliatelo a fette per la lunghezza. Lasciate i gambi perché tengono assieme le foglie. Dorate i pinoli/mandorle in una padella antiaderente e metterli da parte. Riscaldate dell'olio d'oliva nella stessa padella e rosolatevi il radicchio con la parte tagliata rivolta verso il basso. Quando i pezzi di radicchio saranno dorati toglieteli dalla padella e appoggiateli su di un piatto preriscaldato.
- Nella padella mettete l'aglio che avrete inciso con un coltello e rosolatelo con un po' di olio. Sfumate con l'aceto balsamico e insaporite con sale. Quando l'aceto si sarà addensato, riponete ⅔ del radicchio in padella con la superficie tagliata rivolta verso il basso. (Il resto verrà usato per preparare il risotto.) Soffriggere il radicchio nella padella a fuoco medio per qualche minuto. Giratelo. Togliete l'aglio prima di porre il radicchio su di un piatto di portata. Guarnite con i pinoli tostati.
Il radicchio è ottimo sia mangiato caldo che a temperatura ambiente, come contorno, ma anche come antipasto accompagnato a del pane bianco tostato.
Risotto Radicchio e Mascarpone
- Tritate la cipolla e rosolatela con un po' di burro. Aggiungete il riso e fatelo rosolare per alcuni minuti. Sfumate con il vino e lascatelo evaporare. Aggiungete a mestoli il brodo caldo fino a che il riso avrà raggiunto metà cottura.
- Mentre il riso cuoce tritate finemente il radicchio. Aggiungetelo al riso a metà cottura. Proseguite la cottura del risotto aggiungendo il brodo un mestolo dopo l'altro. Qualche minuto prima che sia cotto unite il parmigiano. Togliete il risotto dal fuoco e lasciate riposare un paio di minuti quindi mantecate con il mascarpone mescolando con energia. Aggiustate di sale, decorate con dei pezzi di radicchio preparati per l'antipasto e servite il riso ancora caldo.
Note
Nel caso scegliate un altro tipo di riso rifatevi ai tempi di cottura indicati sulla confezione.
Il risotto diventa particolarmente cremoso, se per la mantecatura (in questa fase l'amido rilasciato dal riso durante la cottura viene amalgamato al brodo concorrendo alla cremositá del risotto) il burro - o nel ns caso il mascarpone - sia stato precedentemente fatto raffreddato in congelatore per circa 3.
Lo shock termico fa in modo che il burro/mascarpone sprigioni il latticello che concorre a produrre quella consistenza morbida tipica del risotto "all'onda".
Per intensificare il colore di questo risotto potete aggiungere al risotto un pezzettino grande un dito di rapa rossa cruda grattugiata.
La rapa non inciderà sul sapore del risotto ma colorerà meravigliosamente questo risotto.
Il riso per cuocere uniformemente dove essere sempre coperto di acqua, visto che solo il calore unito al liquido ammorbidisce e gonfia i chicchi di riso.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento