Soffice e cremoso il tiramisù, prelibatezza al caffè dalle origini incerte, è facile e veloce da preparare.
Vai alla ricettaCosimo de Medici, il golosone
Per ottenere i migliori risultati devono essere scelti ingredienti freschissimi. Specialmente le uova é meglio che siano di giornata.
Anticamente le nonne usavano preparare per colazione l’uovo sbattuto. Rompevano in un bicchiere un uovo freschissimo e lo sbattevano con dello zucchero e a piacere aggiungevano caffè o latte caldo, per i più piccoli, e marsala o anice per i più grandi. Da questa crema è nata la crema al mascarpone, che è la base del Tiramisù.
La versione ufficiala sulle origini del Tiramisù lo fa risalire al XVII secolo. I pasticceri senesi lo prepararono in onore di Cosimo de Medici in arrivo in città. Il Granduca di Toscana era conosciuto per essere un gran golosone. I pasticceri cercarono di creare un dolce che gli assomigliasse.
La zuppa del duca
Un dolce importante e gustoso. Una delizia preparata con ingredienti semplici. Per questo a quell'epoca il Tiramisù era chiamato "zuppa del duca". Il de Medici portò con sé la ricetta a Firenze. Da lì il dolce si diffuse in tutta Italia. E diventò il dolce preferito dai nobili.
Il nome attuale “tiramisù” viene fatto però risalire ai cortigiani veneziani. Si era infatti diffusa la voce che il tiramisù avesse proprietà afrodisiache. Gli amanti della Serenissima facevano per questo precedere ogni incontro galante da grandi scorpacciate di "zuppa del duca". Mangiare tiramisù prima di un amplesso amoroso era diventato un rito irrinunciabile.
Fu con ogni probabilità questa presunta qualità, di dar impeto e vigoria all'incontro amoroso, a dare origine al nome leggermente allusivo e ancora in uso oggi di Tiramisù.
📖 Recipe
TIRAMISU
Ingredienti
- 3 uova
- 500 g mascarpone, freddo
- 100 g zucchero, (ca 3 cucchiai colmi)
- ca. 300 g biscotti, tipo savoiardi
- ca. 300 ml caffè
- 1 cucchiaio liquore, rum o marsala
- cacao, amaro, in polvere
Preparazione
- Cominciate con le uova che devono essere freschissime e ben fredde. Dividete gli albumi dai tuorli. Per montare bene gli albumi non devono presentare alcuna traccia di tuorlo. Aggiungete ai tuorli la metà dello zucchero, quindi montateli con uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete il mascarpone poco per volta. Lavorate fino a ottenere una crema soffice ed omogenea, quindi aggiungete il liquore.
- Pulite per bene le fruste. Montate a neve ben ferma gli albumi. Iniziate la lavorazione delle chiare senza aggiungere altri ingredienti. Quando gli albumi saranno semi-montati, versate poco alla volta l’altra metà dello zucchero e montate il tutto finché non otterrete una neve ben ferma. I bianchi sono pronti quando girando la scodella gli albumi non cadono.
- Aggiungete gli albumi montati al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Eseguite quest'operazione con molta delicatezza, mescolando il tutto dal basso verso l'alto, in modo che le chiare non si smontino.
- Nel frattempo preparate un buon caffè forte. Per assemblare il Tiramisù prendete una pirofila o una tortiera (30cm x 20cm), stendete uno strato di biscotti imbevuti nel caffè e ricoprite di crema.
- Ricoprite con un altro strato di biscotti, poi con uno di crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento