Pere e formaggio sono una grande combinazione. Nel risotto pere e Asiago, la dolcezza fruttata della pera si sposa perfettamente al sapore leggermente piccante del formaggio Asiago. Questo è un piatto autunnale perfetto. Mi piace cucinarlo la domenica o in una serata uggiosa. Il profumo del risotto che si diffonde in cucina rallegra anche la giornata più autunnale.
Contadini e pere
In Italia amiamo le pere. Forse per questo abbiamo molti modi di dire che ruotano intorno alle pere. Si cade come una pera quando ci si lascia ingannare facilmente. Si è un peracottaro o una pera cotta quando l’affidabilità è indubbia. Infatti, le pere una volta cotte perdono la loro facilmente la loro consistenza. Ma forse il proverbio più interessante è quello che consiglia, di "non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere". Questo proverbio risale ai tempi in cui i contadini mangiavano il formaggio mentre i ricchi le pere. Le pere, infatti, era il frutto dei terreni lavorati per gli aristocratici e dovevano essere ritornati ai loro signori. Solo nel XVI secolo il formaggio attirò l'attenzione della nobiltà. Ma poiché fino allora non aveva avuto un posto nel menu aristocratico venne servito a fine pasto, assieme alla frutta. Anche oggi si serve la selezione di formaggi si serve a fine pasto.
Quando la pera si sposa con il formaggio ...
Il contrasto tra l'Asiago cremoso e leggermente piccante e la pera non funziona solo con in questo risotto pere e Asiago. L’abbinamento fra la pera e il formaggio è un ottimo contrasto anche nelle insalate, nel ripieno dei ravioli o sulle bruschette. Con un ingrediente in più, potrete ampliare ulteriormente il mondo dei sapori.
- Pera, formaggio e miele: il miele di acacia o di castagno è il migliore. Il miele sottolinea il gusto della pera e del formaggio. I formaggi che preferisco per questa combinazione sono Asiago, Taleggio, Ricotta salata, Pecorino, Gorgonzola o Roquefort. Il miele sottolinea l'aroma e la piccantezza del formaggio, mentre la pera croccante e fresca aggiunge leggerezza.
- Pera, formaggio e noci: Le noci tritate grossolanamente sono ideali con formaggi come Asiago, Gorgonzola, Caciocavallo o formaggio di capra.
- Pere, formaggio e prosciutto: se vi piacciono i sapori intensi, abbinate le pere e il formaggio al prosciutto crudo, che fa da forte contraltare alla frutta. Stendete una fetta sottile di prosciutto sopra il risotto. La pancetta più grassa può anche essere saltata in precedenza.
📖 Recipe
Risotto pere e asiago
Equipment
- 1 casseruola
- 1 mestolo
Ingredienti
Per il risotto:
- 80 g burro
- 1 cipolla
- 400 g riso, Carnaroli o altro riso per risotti
- 100 ml vino, bianco
- 2 l brodo, vegetale
- 3 pere
- 200 g Asiago, in alternativa: Gorgonzola dolce, Taleggio
- 1 pizzico sale
Per la mantecatura
- 80 g parmigiano, o grana grattugiato
- 40 g burro
Inoltre:
- ½ pera, tagliata in 8 fette sottili
Preparazione
- Riscaldate il brodo. Tagliate le pere e il formaggio a pezzetti. Tritate finemente la cipolla.
- Sciogliete il burro in una padella e aggiungete la cipolla tritata. Soffriggete per qualche minuto. Aggiungete il riso e soffriggete per 2-3 minuti, mescolando spesso, quindi deglassare con il vino.
- Versate ora il brodo vegetale caldo sul riso, mestolo per mestolo e gradualmente. Aspettate sempre, con il mestolo successivo, che il riso abbia assorbito completamente il brodo versato precedentemente. Continuare a cuocere fino a quando il riso non sarà cotto ma sia ancora leggermente al dente.
- A questo punto aggiungete le pere e il formaggio Asiago e mescolate. Il formaggio deve sciogliersi completamente.
- Togliete la padella dal fuoco. Aggiungete il parmigiano e il burro, mantecate ed eventualmente aggiustate di sale. Dividete il risotto alle pere e Asiago tra i piatti, guarnite con le fettine di pera e servite immediatamente.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento