Avete mai fatto una torta di mele senza burro? Probabilmente no! Morbida, succosa e facile da preparare, nessuno le può resistere. Che é una torta deliziosa non ve lo sto neppure a dire!
Torta di mele di mia mamma
La scelta delle mele è importante per il risultato finale. Le mele si comportano diversamente durante la cottura: alcune addolciscono l’impasto, altre invece sono aspre. Alcune non tengono la forma e diventano uno con l’impasto, mentre altre mantengono la loro struttura anche dopo la cottura. Per questo se trovate una buona mela, non abbandonatela. Mia madre quando ero bambina, per questa torta usava le mele canada. Io qui non le trovo. Ottengo buoni risultati con le golden delicious.
Servite la torta da sola, con della panna montata o del gelato alla cannella.
📖 Recipe
Torta di mele di mia mamma
Ingredienti
- 1 kg mele
- 200 g farina
- 12 g lievito, per dolci
- 2 uova
- 150 g zucchero, semolato
- 1 pizzico sale
- 1 limone, solo buccia grattugiata
- 80 ml latte
- 1 paio cucchiai zucchero, semolato
- 1 paio fiocchi burro
Preparazione
- Preriscaldate il forno - sopra e sotto - a 180° C.
Imburrate e infarinate la teglia. Sbucciate le mele. Tagliate un terzo a tocchetti piccoli – verranno amalgamati all’impasto - e il resto a fette di media grandezza. Setacciate la farina con il lievito. In questo modo il lievito verrà uniformemente aggiunto all’impasto. - Nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero fino a che sono belle schiumose. Unite le scorze del limone grattugiate e il sale. Lentamente aggiungete la farina e il latte a cucchiaiate – la quantità del latte dipende dalla grandezza delle uova: maggiore è il liquido ceduto dalle uova e minore latte è necessario. L’impasto deve risultare liscio e morbido.
- Aggiungete il terzo delle mele tagliate a pezzetti più piccoli e amalgamate bene. Versate l’impasto nella tortiera e coprite la superficie di mele. Aggiungete qualche fiocco di burro e qualche cucchiaio di zucchero semolato.
- Cuocete in forno preriscaldato per 35-40 minuti. La torta è pronta quando la superfice è dorata e la torta supera la prova stuzzicadenti.
- Sfornate la torta, toglietela dalla teglia e copritela con la teglia stessa capovolta. Lasciatela coperta fino al completo raffreddamento. In questo modo la torta, mantiene l’umidità e rimane succosa.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento