La torta Tenerina é una vera delizia per i cultori del cioccolato.
Una torta per gli innamorati
La torta Tenerina fu preparata per la prima volta in onore di Elena Petrovich del Montegreno, moglie di re Vittorio Emanuele III.
I due innamorati si erano conosciuti a Venezia al Teatro la Fenice in occasione di un’Esposizione Internazionale d’Arte. Per le cronache rosa dell’epoca fu amore a prima vista. Questa torta tenera, delicata e morbida e dal sapore forte e energico simboleggia un matrimonio (24 ottobre del 1896) riuscito fra due persone con grande diversità di carattere.
Questa torta tipica del ferrarese, una volta sfornata, ha la particolarità di rimanere bassa. In dialetto locale viene denominata anche Torta Tacolenta (torta appiccicosa). Infatti sotto la crosticina in superficie, spesso increspata, si nasconde un cuore tenero. Come una dolce crema si scioglie in bocca.
Nata a Ferrara la ricetta della Torta Tenerina ha conquistato moltissimi palati anche regali. Oggi la troviamo oggi servita in tutte le trattorie e osterie dell’Emilia Romagna.
Torta Tenerina senza glutine
Per ottenere una Torta Tenerina con un gusto più intenso potete sostituire la farina con del cacao amaro. Questa versione è adatta anche per gli intolleranti al glutine. Per una torta Tenerina senza glutine, ma con un gusto più delicato sostituite alla farina dell’amido di mais o patate alla farina.
📖 Recipe
Torta Tenerina al caffé
Ingredienti
- 200 gr cioccolato, fondente
- 100 gr burro
- 3 uova
- 150 gr zucchero , semolato
- 40 ml caffè
- 40 gr farina 00
- 20 gr cacao, amaro
- 1 pizzico sale
Preparazione
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Togliete dal fuoco e incorporate il burro mescolando bene in modo che cioccolato e burro siano ben incorporati.
- Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con metà zucchero e un pizzico di sale fino a che siano sodi e fermi.
- Montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi il cioccolato-burro, il caffè e, successivamente, la farina e il cacao setacciati.
- Aggiungente gli albumi montati a neve all’impasto, amalgamate lentamente con una spatola dall’alto verso il basso.
- Imburrate la teglia, spolveratela di cacao, versate l’impasto e livellate. a 175° in modalità ventilata per 30/35 min circa.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento