L’insalata di tarassaco è fantastica. È addolcita dalla dolcezza delle pere, dell’uvetta e delle bacche di alchechengio. I pistacchi e pinoli ne arrotondano il sapore, mentre il peperoncino è la piccante nota a sorpresa.
Vai alla ricettaL’amore per le cose semplici
Da mia nonna ho imparato ad apprezzare le cose semplici. Era una donna con passioni decise e durature, ma genuine. Ogni mattina si alzava alle cinque per annaffiare i fiori, che amava. La si sentiva cantare al vento quando l’estate si dormiva con le finestre aperte. Sembrava che la sua voce fosse capace di far ballare le tende bianche leggere che bloccavano i primi raggi di sole, oscurando la stanza.
Una passeggiata prima di colazione
Ancor prima di colazione la nonna faceva poi una passeggiata nei prati. Chi pensa, che volesse fare due passi per risvegliare o sgranchire il corpo per la giornata, si sbaglia. La nonna era una ricercatrice e collezionista di tesori preziosi. Sembra impossibile ma non tornava mai a casa a mani vuote. I suoi grembiuli erano sempre pieni di teneri germogli – per ripieni di ravioli o gnocchetti verdi -, di funghi – per risotti e fiori di campo – da mettere in centro tavola. Camminando con lei per i prati ho imparato a raccogliere erbe dimenticate dai mille segreti e sapori.
Tarassaco: una sorpresa in cucina
Del tarassaco non si butta nulla. Le foglie raccolte in primavera quando sono ancora piccole, sono tenere. Il loro sapore leggermente amarognolo e quasi nocino è perfetto per essere mangiato in insalata, lesse o saltate in padella con formaggio grana e noci. Ottime sono le insalate di tarassaco crudo e uova, pancetta calda fatta abbrustolire in padella, ricotta o primosale.
Quando la pianta è più adulta se ne colgono le corolle dei fiori. Sotto aceto sono i capperi del nord, impannate sono deliziose frittelle. I petali dei fiori non solo colorano un piatto estivo, ma donano anche sapore a risotti, minestre e insalate. E infine con le radici tostate si prepara il caffè.
Tarassaco: ottimo per la salute
Il tarassaco è un ottimo digestivo, aiuta a purificare il corpo e disintossicare il fegato. È un fortissimo diuretico. Per via del forte contenuto di potassio che stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. In Italia vi è l’abitudine di fare le pulizie di primavera. Queste sono spesso associate ad un periodo di depurazione per il corpo. È in primavera che tradizionalmente viene mangiato il tarassaco in Italia.
📖 Recipe
Tarassaco con pere, noci e asparagi
Ingredienti
Ricetta della nonna
- 4 asparagi, verdi, meglio se selvatici
- 1 presina bicarbonato
- 1 pugno tarassaco
- ½ pugno fiori di pratoline
- 1 pugno valeriana
- 1 pera, piccola
- 2 cucchiai uvetta
- 1 pugno pinoli, tostati
- 1 pugno nocciole, tostate
- 2 limoni, solo succo
- sale
- olio evo
- ½ peperoncino, fresco
Aggiunta personale
- 1 avocado
- 6 bacche alchechengio
Preparazione
- Spremete il limone e versatelo in una coppetta. Pelate la pera e con il pelapatate tagliatela a fettine sottili. Mettete le fettine nel limone. Sbucciate l’avocado tagliatelo a fettine con il pelapatate e mette le fettine nel succo di limone.
- In un pentolino senza grassi tostate pinoli e nocciole. Mettete l’uvetta in ammollo in un po’ di acqua.
- Lavate il tarassaco e la valeriana. Togliete le radici in modo che le foglie si separino e mettetele in una insalatiera. Pulite i fiori e uniteli al tarassaco.
- Fate bollire dell’acqua e aggiungete la presina di bicarbonato. Lavate gli asparagi e tagliate le parti dure. Quindi buttateli nell’acqua bollente per 5 minuti.
- Sbucciate le bacche di alchechengio e tagliatele a fettine.
- Unite tutti gli ingredienti, condite con sale, l’olio, il succo di limone, in cui avete messo le pere e l’avocado e aromatizzate il tutto con il peperoncino.
Note
TISANA DI FIORI DI TARASSACO
1 o 2 piantine di tarassaco
1 tazza di acqua
Lavate e pulite il tarassaco e fate bollire l'acqua. Mettete in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete mattina e sera. DECOTTO DI RADICE DI TARASSACO
1 cucchiaio raso di radice pulita e sminuzzata (meglio se essiccata)
1 tazza di acqua
Mettete la radice direttamente in acqua fredda e portate a ebollizione. Fate bollire per qualche minuto quindi lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento