Un piatto di spaghetti va sempre bene. Anche nei circoli più elevati. Questa ricetta lo dimostra. Conditi con un cremoso sugo ai peperoni e panna gli spaghetti della principessa si prepararono sia in bianco che in rosso – arricchiti con della salsa di pomodoro.
Il re senza appetito
Una leggenda racconta di un re che aveva perso l'appetito. La regina, preoccupata, inviò un messaggero tra il popolo: la giovane cuoca, che fosse riuscita a far mangiare il re sarebbe andata in sposa al principe. Ma né arrosto né soufflé, né pollo né torte fecero tornare l'appetito al re. Fu allora che una giovane donna chiese di poter non solo cucinare ma anche apparecchiare la tavola. La regina si stupì, ma accolse l’iniziativa. E la giovane donna apparecchiò magnificamente il tavolo. Poi preparò una pasta veloce con i più belli peperoni del suo giardino e panna fresca. Il re non poté resistere alla bellezza della tavola e si sedette. Anche la pasta fu servita in modo così invitante che al re venne subito l'acquolina in bocca. Tanto che il re non poté resistere e la mangiò tutta. Il re si riprese e la giovane sposò il principe.
Anche l'occhio vuole la sua parte
Questo racconto cerca di spiegare come mai in Italia si presti non solo attenzione alla cucina, ma anche alla scelta degli ingredienti e alla preparazione della tavola. Perché "anche l'occhio vuole la sua parte" e l'accurata selezione e freschezza degli ingredienti è importante per il gusto di un piatto quanto la preparazione stessa.
I migliori metodi per pelare i peperoni:
Alcune ricette sono più gustose se si toglie la pelle ai peperoni. Ecco alcuni trucchi.
- - In forno: arrostite i peperoni su una teglia per circa 15 minuti a 250°C finché non diventano scuri.
- - Sulla griglia: mettete i peperoni sulla griglia calda per 5 minuti per lato.
- - Nel microonde: cuocere i peperoni tagliati in quarti in un piatto da microonde con coperchio a 900 watt per 2-3 minuti.
- - In acqua bollente: sbollentate i peperoni interi in acqua bollente per 2-3 minuti.
A questo punto mettete i peperoni tra due piatti oppure in un sacchetto da freezer che poi chiuderete. Lasciate riposare i peperoni per circa 5 minuti. L'acqua di condensa fa in modo che la pelle dei peperoni si tolga facilmente. Pelate i peperoni, rimuovete i semi e utilizzarli a piacere.
📖 Recipe
Spaghetti della principessa
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio olio
- 2 peperoni, grossi, gialli o rossi
- 250 ml panna da cucina, in alternativa: crème fraîche
- sale
- circa 100 g parmigiano
Preparazione
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un po’ di olio fino a doratura. Aggiungete i peperoni pelati e tagliati grossolanamente. Fate soffriggere i peperoni e salate.
- Frullate i peperoni poi rimetteteli in padella e sul fuoco. Aggiungete ora la panna e lasciate cuocere per qualche minuto.
- Nel frattempo, cuocete gli spaghetti al dente. Scolate la pasta, conservando un po' di acqua di cottura. Versate gli spaghetti direttamente nel sugo. Mescolate per qualche minuto e togliete la pasta dal fuoco.
- Aggiungete il parmigiano. A questo punto il sugo dovrebbe essere bello cremoso. Se la pasta è troppo asciutta, aggiungete altra acqua di cottura, mescolate bene e servite.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento