Le lasagne sono sempre buone! Sono il mio comfort food per eccellenza, sia che siano preparate con le verdure che con la carne. Queste lasagne bianche ai funghi, vegetariane e con tanto formaggio sono ideali per le feste, le occasioni speciali e le riunioni di famiglia. Mettono d’accordo tutti!
Le prime lasagne
Già i gli antichi Romani conoscevano le lasagne o almeno una forma primitiva delle stesse. Con il termine “laganum” indicavano una sfoglia sottile di grano. Il famoso gastronomo dell’antica Roma Apicio riporta nei suoi scritti di una “lagana” che venissero farcite con della carne e cotte direttamente sul fuoco. Questo piatto veloce era molto popolare nel Medioevo. Diversi poeti raccontano del suo gusto delizioso.
I cuochi dei signori
Durante il Rinascimento, la popolare sfoglia ripiena fu ulteriormente sviluppata. In questo periodo, la pasta all'uovo divenne comune nell'Italia settentrionale. Francesco Zambrini spiegò nel 1863 nel suo libro sulla cucina del XIV la corretta stratificazione della pasta e del ripieno. A Napoli, poi, iniziarono a arricchire il ripieno di carne con della salsa di pomodoro. Tutte queste influenze regionali diedero origine alla versione "nazionale" delle lasagne – una versione che si espanse soprattutto dopo l’Unità d’Italia –, uno dei piatti della cucina italiana più conosciuti al mondo.
Varianti regionali
In Italia esistono innumerevoli versioni regionali dalla lasagna. Al Nord, troviamo le lasagne bianche spesse arricchite di verdure come ad esempio funghi, radicchio trevigiano, asparagi, carciofi o finocchi. Nelle Alpi il ragù viene sostituito da dei funghi, mentre nel veneto da del radicchio trevisano.
In Umbria e nelle Marche il ragù viene arricchito di rigaglie di pollo e carne di maiale, mentre in Sicilia la lasagna il ragù viene sostituito dalle melanzane. Chi ama le lasagne troverà ispirazioni nelle cucine regionali.
📖 Recipe
Lasagne bianche ai funghi
Ingredienti
- 1 confezione sfoglie fresche, per lasagne
Funghi
- 800 g funghi, misti freschi
- 1 cucchiaio olio, extra vergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio prezzemolo
Besciamella
- 400 ml latte
- 400 ml acqua
- 80 g burro
- 1 presa noce moscata
- 80 g farina
- 1 presa sale, quanto basta
Inoltre
- 200 g Parmigiano , grattugiato
- 250 g formaggio, a pasta molle grattugiato
- 1 presa pepe, nero macinato fresco
Preparazione
- Pulite i funghi a secco con della carta da cucina umida e tagliateli a pezzi. Metteteli in un tegame con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio e fateli rosolare. Non salate i funghi, altrimenti rilasceranno acqua e potrebbero diventare gommosi. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo ai funghi.
- Per la besciamella mescolate l’acqua e il latte. Fate poi fondere il burro in un tegame. Aggiungete una grattatina di noce moscata. Versate la farina e mescolate fino a ottenere una crema liscia. Appena il composto accenna a schiumare – non deve prendere colore – versate ¾ del latte-acqua. Raggiunta l’ebollizione unite il liquido rimasto, salate e pepate. Tempo di cottura 15 minuti. La besciamella va continuamente rimescolata.
- Coprite il fondo della pirofila con le lasagne, fate seguire uno strato di funghi, uno di besciamella, uno di parmigiano e uno di formaggio molle. Continuate fino a che avete ingredienti. L’ultimo strato è quello con la besciamella e i formaggi.
- Mettete in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per 40 minuti. Se le lasagne dovessero diventare troppo scure copritele con dell’alluminio. Le lasagne sono pronte quando avranno preso un bel colore dorato.
Note
Valori nutrizionali
Se non siete vegetariani aggiungete a questo piatto degli strati di salsiccia (200-300 g) che rosolerete assieme ai funghi.
Buon appetito!
Lascia un commento