Il risotto asparagi e ortiche è un primo piatto dal sapore intenso, aromatico e allo stesso tempo delicato. Un piatto che sposa due ingredienti dal sapore marcato. Un abbinamento che crea un’armonia di sapori equilibrata e delicata.
Nel risotto asparagi e ortiche il gusto delicato delle ortiche si unisce all'aroma marcato degli asparagi, le cui punte dolciastre ben si accompagnano alla fragranza fresca del limone. Si tratta di un piatto semplice, facile da preparare. Unica accortezza: date attenzione agli ingredienti.
Ortiche
Procuratevi germogli di ortiche freschi e teneri. In mancanza di questi utilizzate le punte delle piante.
Asparagi
Bianchi, verdi e violetti, i turioni possono essere acquistati in Italia fra San Giuseppe – 19 marzo – a Sant’Antonio -13 giugno.
Se sono freschi lo si vede osservando il punto dove sono stati tagliati. Esso deve esser umido, dello stesso colore dello stelo e non raggrinzito. Il turione deve essere sodo, non piegarsi, ma spezzarsi con uno schianto secco. Le punte compatte e non aperte.
Se acquistate gli asparagi e non li volete utilizzare in giornata, conservarli in una bacinella con dell’acqua fredda coperti con un canovaccio bagnato. Sistemateli in verticale.
La parte buona dell'asparago è quella che va dalla punta fino a dove il gambo si fa legnoso. Tutto ciò che è duro o fibroso deve essere scartato.
L’asparago va pelato dalla punta verso il basso, eliminando così la parte fibrosa.
Lavate gli asparagi sotto acqua corrente, ma non lasciateli in ammollo nell’acqua.
📖 Recipe
Risotto asparagi e ortiche
Ingredienti
- 300 gr ortiche
- 300 gr riso, per risotti
- 650 ml acqua
- 30 gr parmigiano
- 20 asparagi , verdi oppure 30-40 asparagi selvatici
- 1 noce burro
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 1 limone, non trattato - solo scorza
Preparazione
- Lavate le ortiche con i guanti. Una volta che le ortiche sono bagnate potrete anche togliervi i guanti perchè l'acqua distrugge i tricomi, cioè le parti pungenti. Questo risotto non è preparato nel modo convenzionale per poter mantenere tutte le proprietá delle ortiche. Mettete l'acqua in un pentolino e portate a bollore. Salate leggermente ma non troppo. Tuffare le ortiche nell'acqua bollente per 5 minuti e frullate il tutto con un mixer a immersione.
- Tuffate ora il riso e cucetelo per 12 - 13 minuti o comunque per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Mentre attendete che il riso cuocia, lavate gli asparagi, spellateli - processo non necessario nel caso di asparagi selvatici - e dividete i gambi più duri dalle punte. Per facilitare la cottura dei gambi tagliate i gambi in due parti. Tuffate gli asparagi in acqua bollente salata finchè saranno teneri. Le punte saranno le prima a dover essere tolte.
- Mettete le punte degli asparagi, scolate dall'acqua, in una padella con una noce di burro e lasciatele rosolare prima di insaporirle con un po' di sale. Nel frattempo con un cucchiaio eliminate tutte le parti ancora dure dei manici degli asparagi. Grattate il formaggio grana e la scorza di limone non trattato e ben lavato.
- Due minuti prima della fine cottura del riso, aggiungete i gabi degli asparagi aggiustate il sale, insaporite con la scorzetta di limone e mantecate con il formaggio grana grattugiato.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento