Le lasagne al forno, un classico della tradizione dalle mille variazioni.
Le lasagne prendono il nome dalle sfoglie di pasta – oggi generalmente all’uovo – che viene usata per prepararle e che una volta bollite e scolate – per fortuna oggi si trovano anche quelle senza necessità di precottura –, vengono disposte in una sequenza variabile di strati, separati l’uno dall’altro da una farcitura.
Ritorno al passato
Nel Sud Italia dove si suppone la ricetta sia nata si possono contare decine di varianti diverse di questa ricetta. Al nord invece la variante più diffusa è sicuramente quella delle lasagne alla bolognese.
Si racconta che la prima ricetta delle lasagne sia stata scritta su di libro di cucina di epoca medioevale, Anonimo Meridionale. Interessante è che a quell’epoca le lasagne non fossero passate al forno. La ricetta ebbe subito successo e si diffuse rapidamente.
Ad attestarlo ci rimane un resoconto piuttosto grottesco risalente all’anno 1370. Autore ne fu un certo Marchione di Coppo Stefani, responsabile per la conta dei morti di peste a Firenze. Egli scrisse infatti che i morti venivano accatastati come lasagne nelle fossi comuni.
📖 Recipe
LASAGNE AL FORNO
Ingredienti
Per una pirofila ca. 20cm x 35 cm
- 1-2 confezioni lasagne secche, preferibilmente all’uovo
- quanto basta parmigiano
Per il ragù alla bolognese - versione con poca passata e niente vino
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio, extra vergine di oliva
- 1 gambo sedano
- 1000 g macinato, di manzo
- 200 g funghi , facoltativi
- 2 cucchiai passata di pomodori
- ½ l acqua*
- sale
- pepe
Per la besciamella
- 80 g burro
- 80 g farina
- 400 ml acqua
- 400 ml latte
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione
- Iniziate con il ragù. Per il soffritto avete bisogno di tritare finemente la cipolla, la carota, il gambo di sedano e lo spicchio d’aglio. Fate rosolare gli ingredienti in un tegame con dell’olio d’oliva fino a che la cipolla non si sarà dorata. Aggiungete il macinato e fatelo rosolare a fuoco vivo fino a che la carne non sarà più rossa. Salate, mescolate bene e quindi aggiungete i due cucchiai di passata, l’acqua, i funghi. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciata andare il tutto a fuoco lento per almeno due ore.
- Quando il ragù è pronto preriscaldate il forno a 200° C in modalità statica.
- Per la besciamella mescolate l’acqua e il latte. Fate poi fondere il burro in un tegame. Aggiungete una grattatina di noce moscata. Versate la farina e mescolate fino a ottenere una crema liscia.
- Appena il composto accenna a schiumare – non deve prendere colore – versate ¾ del latte-acqua.
- Raggiunta l’ebollizione unite il liquido rimasto, salate m pepate. Tempo di cottura 15 minuti. La besciamella va continuamente rimescolata.
- Coprite il fondo della pirofila con le lasagne, fate seguire uno strato di ragù, uno di besciamella e uno di parmigiano. Continuate fino a che avete ingredienti. L’ultimo strato è quello del formaggio.
- Mettete in forno e cuocete per 20-25 minuti. Se le lasagne dovessero diventare troppo scure copritele con dell’alluminio. Le lasagne sono pronte quando avranno preso un bel colorino.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento