Non avete voglia di stare ai fornelli per molte ore? Allora queste deliziose linguine al burro di acciughe con pangrattato fanno al caso vostro. Sono ideali per ospiti improvvisi, perché gli ingredienti sono sempre nella dispensa, la ricetta facile da preparare e pronta in pochi minuti. Questa è una ricetta che va tutto l’anno, ma soprattutto in estate quando la voglia di cucinare è poca.
Sardine, acciughe e sarde
Sardine, acciughe e sarde sono pesci molto simili che spesso possono essere confusi. Sia le acciughe che le sardine hanno un corpo piccolo affusolato che raramente supera i 20 cm di lunghezza. Questi pesci nuotano in branchi per lo più in base all’età. Si chiamano quindi sardine i pesci piccoli piccoli e giovani (12 cm). I pesci adulti di maggiori dimensioni sono le acciughe. Le sarde invece hanno un corpo più tozzo hanno sfumature rossastre e possono raggiungere i 25 cm.
Le masculine
La maggior parte di noi conosce le acciughe/sardine in salamoia, cioè messe in olio vegetale, a volte anche fermentate o messe sotto sale. In Sicilia le acciughe e alici sono chiamate le masculine, cioè "le furbe". La pasta con le acciughe è uno dei piatti preferiti dell'isola.
Il cielo non basta
Un antico mito siciliano racconta dell'astuzia delle acciughe e della loro vanità. Dopotutto, un tempo i pesci erano piccole stelle chiamate Engraulinae. Ogni notte le piccole stelle si riflettevano nelle acque del mare, ma essendo così piccole, il loro riflesso non sembrava loro sufficiente. E tutte le sere le piccole stelle si lamentavano presso Dio. Nelle notti di luna piena poi, quando esse vedevano la luna brillare su tutta la superficie del mare, le loro lamentele diventavano insopportabili anche per le orecchie di Dio, tanto che un giorno Dio perse la pazienza e le gettò le stelle nel mare. Sperava che la gente avrebbe potuto godere del loro scintillio argenteo. E così fu e le Engrauline furono finalmente soddisfatte. Oggi questo nome designa una sottospecie delle acciughe e sardelle.
Acciughe fresche
Per le linguine al burro di acciughe potete anche acquistare acciughe fresche. Questa hanno a volte un sapore amaro. Questo è spesso dovuto alla presenza di sangue nel filetto. In questo caso togliete le lische e immergete il filetto in acqua ghiacciata per alcuni minuti prima di cuocerlo.
📖 Recipe
Linguine al burro di acciughe pangrattato croccante
Equipment
- 1 pentola
- 1 padella
- 1 scodella
- 1 Mixer
Ingredienti
- 320 g linguine, o un altro tipo di pasta lunga
- 150 g burro, a temperatura ambiente
- 120 g acciughe, o sardine sott'olio
- 1 cucchiaio olio, extra vergine d'oliva
- 150 g pangrattato
Preparazione
- Portate a ebollizione l'acqua salata per la pasta. Scolate le acciughe dall'olio. Mettete il burro e le acciughe in un frullatore fino a raggiungere una consistenza cremosa. Il sale di solito non è necessario perché il pesce è già salato.
- Scaldate l'olio in una padella antiaderente e friggeteci il pangrattato fino a quando non sarà dorato.
- Cuocete la pasta al dente. Aggiungete un po' di acqua di cottura al burro di acciughe e mantecate fino a rendere la salsa bella cremosa. Aggiungete la pasta scolata alla salsa e amalgamate la crema di acciughe alla pasta. La pasta deve essere coperta dalla salsa.
- Disponete le linguine nei piatti e cospargerle con il pangrattato croccante.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento