
Profumata, aromatica e assolutamente rinfrescante questa insalata di finocchio e mela è un contorno delizioso dagli aromi intensi.
Vai alla ricettaUn finocchio fra le mele
La dolcezza della mela si combina perfettamente con l’aroma intensivo del finocchio in questa deliziosa insalata di finocchio. Il cedro dona un’elegante, nota aspra non troppo marcata. I pinoli con il loro inconfondibile sapore nocino arrotondano i sapori forti di questo delizioso contorno.
In Italia la combinazione di mele e finocchi è sempre stata molto amata. A testimoniarlo vi è il detto mettere il finocchio fra le mele. Questo modo di dire si usa per indicare situazioni, oggetti, sapori o persone, che a prima vista sono completamente differenti, ma che una volta unite, si accordano perfettamente. Come per il finocchio e le mele, per l’appunto.
Finocchio l’alleato delle donne
Ricco di vitamine, fibre e sali minerali il finocchio aiuta a prevenire crampi e stanchezze. È particolarmente amato dalle donne perché i fitoestrogeni presenti nel finocchio equilibrano i livelli di ormonali diminuendo i disturbi mestruali. Inoltre avendo un apporto limitato di grassi e calorie è l’alimento perfetto dopo abbuffate.
Storie di condannati e imbroglioni
In Italia il termine finocchio non è solo riferito all’ortaggio, ma è anche sinonimo di omosessualità maschile. Si suppone che questa definizione risalga al periodo dell’Inquisizione dello Stato Pontificio, quando i finocchi venivano gettati sui corpi degli omosessuali finiti sul rogo per mitigare la puzza di carne bruciata. Inoltre quando il finocchio si diffuse in Italia ai tempi dei romani, gli osti romani lo usavano per coprire il sapore e odore dei cibi non più freschi e poterli ugualmente vedere Da questo escamotage culinario deriva la parola infinocchiare.
📖 Recipe
Insalata di finocchio, mele e noci
Ingredienti
- 2 finocchi
- 2 mele
- 1 cedro
- noci, pinoli, noci
- sale
- olio di oliva, extra vergine
Preparazione
- In una padella dorate le noci senza l’aggiunta di grassi ma con due belle prese di sale. Versatele su di un piatto e lasciatele raffreddare.
- Lavate il cedro, il finocchio e le mele. Pressate il succo di metà cedro. Tagliate il resto con un pelapatate a strisce sottili. Tagliate il finocchio e le mele a fette sottili.
- Mettete il cedro, finocchio e mele in una ciotola, condite con il succo di cedro, sale e olio di oliva.
- Terminate l’insalata con le noci dorate prima di servire.
Note
Se amate le cipolle alcune dolci fettine di cipolle di Tropea ci armonizzano particolarmente bene
Anche del peperoncino è particolarmente indicato
Valori nutrizionali
Buon appetito
Lascia un commento