Biscotti e digiuno, non vanno d'accordo? In Italia sì. I biscotti delle ceneri sono biscotti da magro, croccanti, semplici e privi di grassi. In passato venivano preparati nei conventi nei periodi di quaresima prima di diventare una vera fonte di reddito per gli stessi.
Le pasticcerie dei conventi
A partire dal XVI secolo, i monasteri divennero sempre più fiorenti centri di produzione di prodotti di pasticceria. I dolci - spesso addolciti con miele - venivano inizialmente preparati solo in occasioni speciali correlate a particolari festività liturgiche. Inizialmente venivano distribuiti ai fedeli gratuitamente, ma ben presto i raffinati biscottini si rivelarono anche utili "presenti" per nobili e governanti. A questo punto la strada verso la vendita aperta dei prodotti da forno era stata segnata. Le specialità dolciarie dei conventi divennero ben presto un'importante fonte di reddito per i conventi stessi.
Peccato o non peccato?
I biscotti delle ceneri in passato potevano essere preparati solo il Mercoledì delle Ceneri. Essendo privi di grassi, il loro consumo era consentito anche durante il rigido periodo di digiuno della Quaresima. Il Mercoledì delle Ceneri quindi ne venivano preparate grandi quantità, perché i biscotti dovevano durare per settimane. Oggi questa specialità italiana si trova tutto l'anno nelle panetterie e nelle pasticcerie italiane. Molti cambiano la ricetta, dimenticando l'antica regola secondo cui durante la Quaresima sono consentiti solo biscotti senza grassi.
Dalla mandorla alla cannella
I biscotti delle Ceneri hanno un aspetto simile ai cantucci toscani, ma sono meno compatti e hanno un intenso aroma di agrumi. Nell'Italia centrale e meridionale si possono trovare molte varianti della ricetta. A volte con cannella, vaniglia o chiodi di garofano, altre con frutta candita al posto delle noci. Anche i nomi cambiano a seconda della regione. Questi biscotti si conservano bene (chiusi ermeticamente) e sono perfetti per accompagnare il caffè o un buon vino a fine pasto.
📖 Recipe
Biscotti delle Ceneri
Ingredienti
- 50 g nocciole, pelate e intere
- 50 g mandorle , pelate e intere
- 1 uovo
- 50 g zucchero
- 1 arancia, scorza
- 1 limone, scorza
- 35 g farina
- punta di 1 cucchiaio lievito , per dolci
Preparazione
- Tostate le mandorle e le nocciole in forno preriscaldato a circa 180°C per 5-10 minuti fino a quando non saranno dorate. Lasciatele raffreddare.
- In una planetaria sbattete le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Grattugiate la scorza degli agrumi e unitela al composto. Assicuratevi di utilizzare frutta biologica e non trattata.
- Mescolate la farina e il lievito separatamente, quindi setacciateli per distribuire il lievito in modo uniforme. Con una frusta e movimenti delicati dal basso verso l'alto, incorporate la farina al composto di uova e zucchero. Aggiungete infine le mandorle e le nocciole
- Stendete ora l'impasto su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti. Togliete la teglia dal forno e tagliate l'impasto ancora caldo in quadrati regolari. Rimettete in forno i biscotti per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti in forno spento.
- Tempo di cottura: 180°C per 25 minuti
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento