I Baci di Alassio sono croccanti, deliziosi. Di sapore ricordano i macaron francesi anche se la presenza nell’impasto del cacao li rende meno dolci. Come i più conosciuti Baci di Dama sono composti da due biscotti uniti con una ganache al cioccolato.
La sorpresa nel calzetto
Il più importante ingrediente dei Baci di Alassio sono le nocciole. Il nocciolo veniva piantato e coltivato in Liguria sin dai tempi dei romani. E già nel medioevo le nocciole erano una delle maggiori fonti di reddito della regione e simbolo di benessere e ricchezza. Per questo si era preso a regalarle a Capodanno, in segno di buon augurio. Nel corso del medioevo però per paura che noccioline e pani dolci potessero nascondersi anche dei soldi venne dato il divieto a cavalieri e vassalli di accettare tali doni. Così gli astuti liguri presero a nascondere i loro doni in calzini. Questa tradizione sussiste ancora oggi e il „Dina da noxe“ è diventato una tradizione natalizia. Ancora la tradizione si ripete. E nei giorni intorno al Capodanno genitori e nonni nascondono per figli e nipoti noci e nocciole, dolci e qualche soldino in un calzino.
Souvenir ligure
La ricetta originale dei famosi baci al cioccolato è un segreto, che nessuno vuole condividere, ma che la maggior parte delle famiglie liguri dice di possedere. La tradizione fa risalire la creazione dei baci di Alassio a Rinaldo Balzola, pasticciere dei Savoia e proprietario della pasticceria più amata di Alassio e luogo di ritrovo per nobili e artisti. Personaggi come il D’Annunzio o Duse adoravano le squisite dolcezze della pasticceria. Dopo l’unità di Italia Alassio era diventato un amato centro turistico grazie al clima mite e la vicinanza al mare. Ma il successo dei biscotti la si deve all’idea geniale di Balzola che decise di confezionare i biscotti in piccole porzioni. Queste erano ideali da acquistare come souvenir per amici e parenti dopo la vacanza in Liguria. In questo modo la fama dei biscotti oltrepassò i confini italiani.
Baci di Alassio
I Baci di Alassio conquistano con il loro gusto avvolgente e raffinato. Due morbidi gusci al cioccolato e nocciole racchiudono una crema vellutata al cioccolato, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e intensità. La consistenza soffice e il sapore ricco li rendono ideali per accompagnare un momento di relax o per coccolarsi con una dolce pausa. Ogni boccone è una vera esplosione di piacere, perfetta per chi ama i sapori autentici e indimenticabili.
📖 Recipe
Baci di Alassio
Ingredienti
- 80 g nocciole
- 60 g zucchero
- 12 g cacao
- 1 albume
- 1 cucchiaino miele , liquido
- 1 presa sale
Inoltre
- 30 g panna, doppia - créme double
- 30 g cioccolata, amara di ottima qualità
Preparazione
- Preriscaldate il forno statico a 180 gradi. Fate dorare le nocciole in forno o in una pentola antiaderente senza farle bruciare. Lasciatele raffreddare e tritatele. Mischiatele con il cacao il sale, il miele e lo zucchero. Montate le chiare a neve e incorporatele all’impasto facendo attenzione a non smontarle.
- Mettete l’impasto in una sac a poche con un bocchino di media misura (tradizionalmente stellato) e formate dei cerchi di un centimetro di diametro sulla carta forno. Cuocete in forno statico per 15 minuti. Lasciate raffreddare su di una gratella.
- Fate sciogliere la cioccolata a bagnomaria e unitela alla panna. Con un coltello mettete del ripieno sulla parte piatta di un biscotto e terminate unendo un secondo biscotto.
Note
Valori nutrizionali
Lascia un commento!
Hai provato questa ricetta? Condividi la tua esperienza o suggerimenti! Ogni consiglio è sempre gradito.
Mi pare che oggi il saluto ligure sia più appropriato e si accompagni bene ai nostri baci!
quindi .... Allegri!
Lascia un commento