Quando da bambina vedevo la mamma o la nonna preparare la pasta al forno sapevo, che sarebbe stata una giornata meravigliosa. I piatti pieni di pasta fumante facevano sorridere chiunque fosse seduto al tavolo. Un rituale che si ripete ancora oggi nella mia famiglia.
Trasformare invece di buttare
La pasta al forno o timballo di pasta è una ricetta dalla lunga tradizione. È nata per riutilizzare pasta, verdura o carne avanzata.
La pasta al forno è pertanto un piatto creativo e spontaneo. Varia da regione a regione, perché preparato a seconda dei prodotti locali a disposizione.
Come preparare la pasta al forno
Al sud Italia si preferisce preparare la pasta al forno con della pasta corta. Penne o rigatoni, ma anche ziti, anelletti e maccheroni. Al nord invece si prediligono le paste cave, capaci di contenere grosse quantità di ripieno. Pensata alle conchiglie, conchiglioni, lumaconi o ai cannelloni.
Mentre le paste corte vengono preparate a strati come nel caso delle lasagne, le paste cave vanno prima riempite.
E mentre al Nord si alternano strati di pasta, verdura o carne a besciamella e parmigiano, al Sud si è soliti usare pecorino, mozzarella e passata di pomodoro.
Una particolarità contraddistingue la Sicilia dove invece del parmigiano o pecorino si usa la mollica di pane abbrustolita. Qui la pasta ‘nfurnata era già conosciuta nel IX secolo.
Gustosi ripieni
Come per i ravioli anche per i ripieni della pasta al forno non c'è limite alla creatività se non la vostra fantasia. Pasta, verdura, carne, formaggio. Tutto é permesso.
Io qui propongo un ripieno di rape rosse e ricotta, ma questa ricetta vuole essere solo un incoraggiamento a esperimentare.
Quando usate la ricotta per il ripieno fate attenzione. Quella vaccina ha un sapore delicato e neutrale. Viene utilizzata per donare consistenza ad una farcia con sapori già forti (tartufo o porcini). Se invece avete un ripieno con poco carattere usate una ricotta di pecora, che è più dominante e saporita. Unico accorgimento per quanto riguarda la farcia. Deve essere asciutta. Se comprate della ricotta italiana fresca può essere che sia ancora ricca di siero. In questo caso mettetela in uno scolapasta e lasciatela scolare per qualche ora.
Per ottenere un primo piatto goloso usate sempre ingredienti freschi.
Besciamella o salsa di pomodoro
La ricetta della besciamella la trovate nella ricetta che vi propongo. Per il sugo di pomodoro fate soffriggere una cipolla in un po' di olio quindi aggiungete 500 g di passata di pomodoro (in estate pomodori freschi sbucciati) e delle foglie di basilico. Fate andare a fuoco lento fino a che sia ristretto.
Pasta al forno con barbabietole e ricotta: cremosità e colore in tavola
Questa pasta al forno con barbabietole e ricotta è un piatto che porta in tavola un’esplosione di sapori e colori. La dolcezza naturale delle barbabietole si fonde armoniosamente con la cremosità della ricotta, regalando una consistenza vellutata e un gusto raffinato. La superficie dorata e croccante aggiunge una nota invitante, rendendo ogni boccone un piccolo piacere. Perfetta per una cena speciale, questa pasta al forno è l’ideale per chi desidera sorprendere con un piatto vegetariano che unisce tradizione e creatività.
📖 Recipe
Pasta al forno – rape rosse e ricotta
Ingredienti
Per la pasta
- 72 rigatoni, questo equivale a due ripiani
Per la farcia
- 4 rape rosse, di media grandezza
- 150 g ricotta, di pecora
- 150 pecorino, romano grattugiato
- pepe
- sale
- dragoncello
Per la besciamella
- 60 g burro
- 60 g farina
- 300 ml acqua
- 300 ml latte
- sale
- noce moscata
Inoltre
- pecorino, romano grattugiato
- burro, per la teglia
Preparazione
Per la pasta
- In una pentola portate l'acqua a ebollizione salatela e cuocete i rigatoni tenendoli molto al dente.
Per la farcia
- Se necessario lasciate scolare la ricotta in modo che perda l’acqua. Avvolgete le barbabietole una ad una in carta stagnola e metterle in forno a 220 ° C per 30-60 minuti o comunque fino che riusciate a perforarle facilmente con una lama di coltello. Le rape devono essere morbide. Tritatele finemente o frullatele a seconda della consistenza desiderata e unitele alla ricotta e al pecorino. Amalgamatele bene. Salate, pepate e se lo desiderate aggiungete del dragoncello.
- Riempite i rigatoni con la farcia. Imburrate una pirofila di 20 cm X 30 cm.
- Preriscaldate il forno statico a 200°C.
Per la besciamella
- In una casseruola fate sciogliere il burro. Aggiungete il sale e la noce moscata quindi la farina. Mescolate, facendola leggermente rosolare, ma facendo attenzione che non si scurisca. Unite il latte all’acqua e aggiungetela mescolando alla farina. Portate ad ebollizione, continuando a mescolare. Lasciate addensare a fuoco moderato. La besciamella dovrebbe cuocere per almeno 15 minuti. Quando la ricotta è fresca, contiene molta acqua.
- Disponete i rigatoni ripieni nella pirofila. Ricopriteli di besciamella e abbondante pecorino grattugiato. Fate seguire un altro strato di rigatoni, uno di besciamella e terminate con il pecorino. Mettete in forno per 30 minuti o fino a quando il formaggio si sia colorato.
- Se necessario, coprire con un foglio di alluminio in modo che la pasta al forno non si secchi e colori troppo.
Note
Valori nutrizionali
E ora che sapete tutto date spazio alla fantasia e fatemi sapere quali splendidi piatti avete inventato.
Lascia un commento
Hai provato questa pasta al forno con barbabietola e ricotta? Lascia un commento o il tuo parere: le tue opinioni sono fondamentali e ci aiutano a rendere ogni ricetta ancora più speciale. Grazie e buon appetito!
Lascia un commento