Fritte, bollite o crude, salate o dolce: noi italiani amiamo le uova. E fra queste preparazioni la frittata è senza dubbio uno di quelli che apprezziamo di più. Avete già provato ad abbinarla al sapore leggermente amarognolo della cicoria? Qualsiasi sia la preparazione che scegliete, cotta in pentola o in forno, la frittata è un piatto veloce e perfetto per ogni occasione.
Maestro Martino e i piatti a base di uova
Il consumo di uova in Italia è diffuso a tal punto, che Maestro Martino dedicò un intero capitolo del suo Liber de arte coquinaria alle pietanze a base di uova. Il famoso buongustaio del Quattrocento e cuoco del palazzo romano del Patriarca d'Aquileia rivela la sua predilezione per frittate con erbette, come borragine, menta, maggiorana e salvia. Egli inoltre sottolinea, che la frittata per essere perfetta, non va mai girata.

Frittata passo per passo
Anche Pellegrino Artusi, fondatore della cucina nazionale italiana nell'Ottocento, ha numerosi consigli a riguardo della frittata. Secondo il famoso buongustaio, non si dovrebbero mai versare le uova direttamente in padella. Esse dovrebbero invece essere mescolate appena in una ciotola. Anche la frittata dell’Artusi non va mai girata. Per impedire che si attacchi Artusi consiglia di usare olio o burro.
Dalle erbette primaverili al re dell'inverno
Negli ultimi decenni in cucina si evitano i grassi e anche le frittate invece di essere cotte in padelle vengono cotte in forno (170 ° C) spesso usando della carta forno per evitare olio o burro. La ricetta base è semplice e prevede solo uova e sale. A questa base possono essere aggiunti ingredienti a piacere. La frittata si sposa bene con erbette e verdure di stagione, con formaggi, pesce, carne e cereali come il miglio. Alcuni ingredienti aggiunti richiedono una precottura a parte, prima di essere uniti alla frittata. Come nel caso della cicoria o radicchio rosso di Treviso, o il re dell'inverno come viene spesso chiamato.
Frittata di cicoria al forno: leggerezza e gusto in ogni morso
La frittata di cicoria al forno è un piatto semplice ma ricco di sapore, ideale per chi cerca una cucina genuina e leggera. Con il suo caratteristico gusto amarognolo, la cicoria si sposa perfettamente con la morbidezza delle uova, creando un equilibrio unico. La cottura al forno rende questa frittata ancora più leggera, senza rinunciare a una consistenza soffice e avvolgente. Perfetta per un pranzo veloce, un antipasto sfizioso o un picnic all’aperto, questa ricetta porta in tavola il sapore autentico della tradizione.
📖 Recipe
Frittata di cicoria al forno
Equipment
- 1 teglia 20x30 cm
Ingredienti
- 1 cucchiaio olio, d'oliva
- 3 radicchio, rosso o bianco- ideale Radicchio rosso precoce di Treviso
- 6 uova
- 4 cucchiai latte
- 50 g parmigiano
- 1 presa sale
- 1 presa pepe
- 20 g burro, (in alternativa carta forno)
Preparazione
- Lavate, asciugate e tagliate la cicoria in quarti. Non eliminate il gambo, altrimenti le foglie non rimangono attaccate. Stufatele in padella con un filo d'olio per 5 minuti.
- Nel frattempo, se volete una frittata più leggera separate le uova e sbattere gli albumi a neve ben ferma. Altrimenti mischiateli brevemente in modo che albumi e tuorli si uniscano.
- Unite il parmigiano e il latte ai tuorli. Salate e pepate. Incorporate gli albumi. Imburrate una pirofila. Versate le uova nello stampo e infornate a 170 ° C.
- Non appena la superficie della pirofila inizia ad addensarsi, coprite con i quarti di cicoria e proseguite la cottura. Continuate la cottura fino a quando la frittata non si muoverà più come un budino. Servite la frittata un’insalata e del pane caldo.
Note
Valori nutrizionali
Lascia il tuo commento!
Hai provato la frittata di cicoria al forno? Scrivimi nei commenti come ti è venuta e se hai aggiunto un tocco personale! Le tue idee e suggerimenti possono ispirare altri a preparare questa ricetta. Grazie e buon appetito.
Lascia un commento