Barchette di Melanzane o Bruschetta Rovesciata
L'estate italiana è ricca di melanzane e zucchine. Ecco perché questa variazione della bruschetta è quasi una conseguenza naturale della variante classica. È una bruschetta rovesciata, dove la base è costituita dai prodotti dell’orto estivo e il pane – in questo caso raffermo e leggermente abbrustolito - sta sopra per formare una sottilissima crosticina, che ben armonizza con la polpa succosa della melanzana.
Come per la bruschetta anche per la bruschetta rovesciata e le barchette di melanzane o zucchine sono necessarie solo pochi ingredienti e la ricetta è facile e poco impegnativa. La bruschetta rovesciata è un ottimo antipasto, le barchette di melanzane o zucchine sono invece un piatto più ricco, ottimo come contorno o pasto estivo leggero.
Melanzane e zuccchine
Le melanzane italiane hanno una forma allungata e di un colore viola scuro, intenso. Molto buone sono anche le melanzane bianche. Le melanzane asiatiche invece seppure deliziose non si prestano per la realizzazione di piatti italiani per il loro sapore troppo dolce.
Oggi giorno troviamo melanzane e zucchine tutto l’anno, ciò nonostante il loro sapore è sicuramente migliore in estate quando hanno stagione. É in questo periodo che la verdura da il meglio di sé. Per le melanzane è importante tenere presente di comprare e mangiare solo frutti maturi. Frutti non maturi o parti verdi contengono solanina che è velenosa.
Le zucchine (così come pure cetrioli e meloni) non devono essere mangiate se hanno un insolito sapore amaro. Questo è dovuto al cucurbitacin. Questo veleno è stato eliminato nella verdure che si comprano. Fatto diverso è per i prodotti dell’orto dove il rischio di una recessione nella mutazione non può essere esclusa.
In passato per eliminare l’acqua e le sostanze amare si faceva far fare acqua alle verdure dal sapore amaro. Per farlo le si cospargeva di sale e lasciava per almeno una mezz’ora in uno scolapasta.
Barchette di Melanzane o Bruschetta Rovesciata
📖 Recipe
BARCHETTE DI MELANZANE
Ingredienti
- 8 fette melanzane, oppure frutti interi nel caso delle barchette
- 4 cucchiai pangrattato
- quanto basta aglio
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta olio d'oliva, fresco e fruttato
- 8 pomodori , San Marzano o circa 20 pomodorini
- basilico, fresco o origano fresco
- parmigiano , grattugiato
- mozzarella, meglio se di bufala
In aggiunta per la variante delle barchette
- 4 cucchiai pangrattato
Preparazione
- Tagliate le melanzane a fette rotonde spesse 1 cm ponetele su di una griglia da forno e fatele cuocere fino a che abbiano preso un bel colore. Nel caso delle barchette tagliate le melanzane a metà, quindi incidetene la polpa sia in verticale che orizzontale, quindi mettetele da parte.
- Nel frattempo tostate leggermente il pangrattato, unitegli aglio tritato e condite con olio, sale e pepe.
- Togliete le fette dal forno e ricopritele con il pane tostato aromatizzato. Spolverate con abbondante parmigiano e mettete in forno preriscaldato per altri 5-10 minuti in modo che il formaggio di sciolga e si formi una bella crosticina croccante. Nel caso delle barchette di melanzane fate in modo che il pane si inserisca nella fessure formatesi con le incisioni della polpa. Cospargete il resto sulla superficie. Mettete le mezze melanzane in una pirofila, terminate con del parmigiano grattugiato, condite con olio, sale e pepe e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Togliete le melanzane dal forno, decoratele con pomodori freschi tagliati a cubetti piccoli, basilico fresco e eventualmente mozzarella. Entrambe le pietanze possono essere servite sia calde che tiepide.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento