
Per un gusto importante non sono necessari molti ingredienti. Un po’ di guanciale, pecorino, del pepe e gli spaghetti sono pronti in un attimo. Gli spaghetti alla Gricia sono perfetti per chi ama i sapori forti, un pranzo preparato in un attimo e le porzioni abbondanti.
Vai alla ricettaPasta con variante estiva
Grisciano è un paesino sul confine fra Lazio, Umbria e Marche. È qui che è nato il sugo alla gricia. Amato in tutto il centro Italia, a inventarlo furono i pastori degli Appennini. Nello zaino come provvista per le lunghe escursioni con i greggi di pecore avevano alimenti che dovevano conservarsi: pasta secca, guanciale, pepe, strutto e pecorino. In estate poi la natura offriva anche qualche pomodoro e del peperoncino. Questa versione estiva prende il nome dal paese di Amatrice.
Guanciale e pecorino
Gricia e amatriciana si preparano tradizionalmente con lo strutto e non con l’olio di oliva. Se ci si vuole attenere alla ricetta originale si deve anche evitare di sostituire il guanciale con la pancetta. La pancetta si ottiene dalla pancia del maiale. Ha un sapore intenso. Il guanciale invece si ottiene dalle guance e ha un sapore più delicato. In Italia abbiamo diversi tipi di pecorino che divergono in base alla loro sapidità. Per la pasta alla Gricia, alla Amatriciana si consiglia un pecorino delicato come quello di Amatrice o al massimo quello romano. Quello sardo è ha un contenuto troppo elevato di sale.
📖 Recipe
Spaghetti alla Gricia
Ingredienti
- 320 g spaghetti
Per il sugo
- 1 cucchiaino strutto
- 300 g guanciale
- 150 g pecorino
- pepe nero, macinato al momento
inoltre
- acqua di cottura
Preparazione
- Mettete su l’acqua per la pasta. In una padella fate sciogliere il lardo. Tagliate il guanciale a strisce e friggerlo nello strutto fino a quando il grasso dalla pancetta non si sia sciolto. Salare l'acqua e cuocete gli spaghetti al dente.
- Scolate gli spaghetti tenendo un po’ d'acqua di cottura da parte. Versate gli spaghetti direttamente nella padella con il guanciale. Condite con pecorino grattugiato e abbondante pepe. Se la pasta vi sembra troppo secca, aggiungeteci dell’acqua di cottura e mescolate di nuovo.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento