Chi ha avuto la fortuna di assaggiare la Farinata - anche conosciuta come Torta di Ceci -, sa quanto le cose semplici possano essere buone. Tradizionalmente viene cotta in forni a legna e servita con abbondante pepe nero macinato al momento. La ricetta base é vegana, ma può essere variata a seconda dei gusti.
Vai alla ricettaLo streetfood italiano o imbiss all'italiana
La Farinata od Torta di Ceci é un cibo di strada tipico della costa che si estende fra Liguria, Toscana, Piemonte e Sardegna. Questa Torta che per sembianze assomiglia ad una frittata viene cotta in forni a legna. La si mangia in piedi, a volte accompagnandola a un bicchiere di buon vino, dopo averla acquistata in una Sciamadda. Questi negozi muniti di un tipico fuoco a legna (il nome Sciammadda deriva dalla fiammata del fuoco dei forni, che in passato era accesi anche tutta la notte.
L’oro di Pisa
Si racconta che già i romani avessero l’abitudine di cuocere della purea di legumi in forno. La leggenda vuole che questa pietanza sia nata nel 1284 dopo la battaglia della Meloria che segnò la vittoria della repubblica marinara di Genova su quella di Pisa.
Dopo lo scontro le galee genovesi presero la via del ritorno, ma la nave incappò in una tempesta. Alcuni barili di olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono inzuppandosi di acqua salata. Poiché le provviste erano limitate, i marinai responsabili per i pasti recuperarono quello, che poterono e offrirono la poltiglia alla ciurma. Lasciato al sole il miscuglio si era asciugato. I marinai affamati furono aa tal punto sorpresi dal sapore che portarono a casa la ricetta. La cecina divenne il simbolo della vittoria e prese il nome di Oro di Pisa.
In pochi anni la ricetta si diffuse rapidamente e nel XV secolo un decreto, emesso a Genova, ne disciplinò la produzione, allora chiamata scripilita. Nacquero i primi locali, in cui si poteva acquistare e mangiare la farinata accompagnandola con un bicchiere di buon vino. Si trattava di vecchie Sciamadde.
Farinata con cipollotti
Si tratta di una variante diffusa nelle zone del ponente genovese e nella provincia di Imperia. La preparazione prevede che prima di infornare la farinata, se ne ricopra la superficie con sottili fette di cipollotti. (anche il verde della pianta). Una volta sfornata poi va cosparsa di pepe macinato al momento.
La cecina o torta di ceci
Cecina, il piatto pisano. La troviamo accompagnata da una spolverata di pepe nero. Un ottimo abbinamento é con del formaggio morbido (stracchino, crescenza, gorgonzola) o della cipolla.
La torta di ceci o comunemente solo torta è un piatto tipico della cucina livornese. Viene servita in fogli di carta e spolverata di pepe. La si trova anche come imbottitura di un panino (francesino) o di schiacciatine rotonde. Se usata come imbottitura viene aggiunta anche una melanzana marinata con del pesto. Da questo accostamento nasce il tipico nome popolare: cinque e cinque. Quest’espressione nacque nella prima metà del 20°secolo per indicare una porzione di 5 centesimi di lira di torta e 5 centesimi di lira di pane.
📖 Recipe
Farinata o Torta di Ceci
Ingredienti
- 200 g farina di ceci
- 100 g ceci, lessi
- 500 ml acqua, fredda
- ½ bicchiere olio di oliva
- 1 cucchiaino sale
- pepe, in grani
- rosmarino
- ½ limone, solo succo
Preparazione
- Stemperare lentamente la farina di ceci con l' acqua fredda: mescolate bene e a lungo in modo che non restino grumi.
- Aggiungete mezzo bicchiere di olio e un cucchiaino di sale, rimestate bene per evitare grumi (ottimi risultati si ottengono usando un mixer a immersione) e lasciate riposare per circa un’ora.
- Nel frattempo mette i ceci su di una placca da forno, spremete il succo di limone sui ceci e cuocete in forno preriscaldato per una 15 di minuti a 200 gradi in modo che i ceci si secchino. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare quindi frullateli in un mixer.
- Togliete con un cucchiaio la schiuma che si sarà formata sulla miscela di farina e acqua, aggiungete i ceci mixati e versate la farinata in una teglia unta con poco olio.
- Cospargete con un filo d’olio e cuocetela in forno caldissimo finché non avrà preso un bel colore dorato. (250°C per ca. 20 minuti).
Note
Eventualmente unite all’impasto della salsiccia fresca o dei cipollotti tagliati a rotelle (eventualmente trifolati in un po‘ di burro.
Prima di infornate potete anche aggiungere del rosmarino, cipollotti o carciofi a fette. In Liguria invece la troviamo con stracchino, gorgonzola, salsiccia o bianchetti (un pesce tipico della costa ligure) Io la preparo in una teglia con un diametro di 26 cm
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento