Torta Cornetto - 180 gradi di dolcezza
La Torta Cornetto è una torta fredda che conquista per la sua semplicità e bontà. Una torta alla crema al latte con copertura al cacao e granella di nocciole.
Il Cornetto
Si racconta che un certo Italo Marchioni, che iniziò a vendere gelati in bicchiere. Il gelataio di professione lo fece per aumentare le vendite. Ma i bicchieri non venivano mai restituiti. Così nel 1896 Marchioni decise di preparare delle cialde, da usare come coppetta. Seppure piene di gelato le cialde non furono apprezzate. I liquidi contenuti nel gelato le inumidivano e rendevano mollicce. I clienti cominciarono a rifiutarle.
Cinquanta anni dopo un gelataio di Napoli proprietario di una gelateria in Via Gianturco trovò che l’idea di Marchioni non fosse stata del tutto sbagliata.
Anche Spina preparò una cialda. La arrotolò a forma di cono e per evitare che si inumidisse la isolò con uno strato ottenuto dalla lavorazione di olio, cioccolato o zucchero. Il cono gelato era stato inventato. Spina lo battezzò cornetto. Brevettato fu nel 1959. Le vendite che Spina si era atteso non arrivarono. Nel 1976 il gelataio napoletano cedete il brevetto a una multinazionale olandese che lo rese famoso in tutto il mondo.
La Torta Cornetto è un successo assicurato. Facile da preparare si presta perfettamente specialmente per essere preparata d’estate per stupire ospiti e bambini.
📖 Recipe
TORTA CORNETTO
Ingredienti
Per la base:
- 250 g cialde, per gelato al cioccolato
- 120 g burro, fuso
Per la farcia:
- 350 g panna, fresca liquida
- 250 g latte condensato, zuccherato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia, Bourbon o i semini di una bacca
- 4 fogli gelatina
Per la decorazione:
- 50 g cioccolato, fondente
- 30 g nocciole, tostate
Preparazione
- Tritate i biscotti secchi con un mixer, unite il burro e cioccolato fusi a bagnomaria o nel microonde. Con il composto formate la base della torta. Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in freezer per 30 minuti.
- Ammorbidite la gelatina in acqua fredda.Montate la panna con la vaniglia. Quando inizia a montare unite a filo il latte condensato. Attenzione la panna non deve diventare burro. Sciogliete la gelatina a fuoco basso e appena é sciolta unitela alla panna amalgamandola con una frusta a mano
- Togliete la base dal freezer e ricopritela di panna montata. Livellatela e riponete nel congelatore per 2 ore.
- Decoratela con le nocciole e il cioccolato fuso e riponetela di nuovo in freezer. Toglietela dal freezer una decina di minuti prima di servire.
Note
Gli ingredienti sono per uno stampo di 20 cm.
In alternativa alle cialde per gelato provate ad unire al burro - indicato nella ricetta - 200 g biscotti secchi e 50 g di cioccolata, oppure sostituite la base con del Pan di Spagna al cioccolato inumidito con dello sciroppo di zucchero.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento