Gli spaghetti con le cozze alla tarantina o alla barese è la variante al pomodoro degli spaghetti con le cozze in bianco tipica della provincia di Napoli.Entrambe le versioni sono facili e veloci da preparare e sono immancabili sulle tavole delle case e delle taverne italiane.
Ferdinando I di Borbone, le cozze del re pescatore
La ricetta degli spaghetti con le cozze viene fatta risalire ai tempi del monarca Ferdinando I di Borbone re delle due Sicilie, ghiotto di pesce ed in particolare di cozze. Si vocifera addirittura che andasse lui stesso a pesca di questi molluschi nelle acque di Posillipo (Golfo di Napoli).
Abituato ad assaporare le cozze in preparazioni sontuose e ricche, per cercare di limitare i peccati di gola in occasione delle festività pasquali, ordinò che gli servissero le cozze in una forma più semplice. Gli spaghetti e la impepata di cozze divennero fra i loro piatti preferiti.
I segreti della preparazione
Molto diffusa è l’abitudine di lasciare in ammollo le cozze sotto acqua dolce corrente per almeno un’ora. L’operazione servirebbe a eliminare sabbia e impurità, in realtà per questo scopo basta passare il liquido delle vongole rimasto sul fondo attraverso un colino. Un risciacquo è quindi sufficiente.
Il vero segreto di questo piatto è il sugo che deve legare tutti gli ingredienti: un trucco è quello di scolare gli spaghetti molto, molto presto e finire la cottura nell’acqua delle vongole filtrata. L’amido contenuto nella pasta farà il resto. Evitate di salare il sugo di pomodoro, perché il brodo delle cozze è già salato!
Cozze: evitate lunghe cotture
Come qualsiasi altro mollusco, anche le cozze, non tollerano le lunghe cotture. Queste le renderebbero non solo gommose ma anche insapori.
Il trucco c'é! Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio la pentola, non appena i primi gusci iniziano a schiudersi.
Per i puristi è vietato inondare le cozze di vino bianco. Sfumando si richiederebbe di allungare i tempi di cottura. A volte le cozze trovano la compagnia delle vongole. I consigli su tempi e cotture valgono anche per questo tipo di molluschi.
Profumi e sapori
Il peperoncino è ingrediente non facoltativo, ma da dosare in piccolissime dosi. Aiuta a coprire le piacevoli note salmastre dei molluschi.
Per la versione tradizionale della pasta con le cozze in bianco evitate di aggiungere i pomodori.
Spaghetti con le Cozze alla Tarantina – Il mare nel piatto
Gli spaghetti con le cozze alla tarantina sono un classico della cucina pugliese, dove i sapori autentici del mare si uniscono alla semplicità degli ingredienti. Le cozze fresche, arricchite con aglio, prezzemolo, pomodorini e un pizzico di peperoncino, creano un condimento saporito e irresistibile per gli spaghetti. Questo piatto racchiude tutta l’essenza della tradizione mediterranea ed è perfetto per un pranzo estivo o una cena speciale. Servilo con una spruzzata di limone e preparati a un'esperienza gustativa che ti farà sognare il mare.
📖 Recipe
Spaghetti con le cozze alla tarantina
Ingredienti
- 400 g spaghetti, linguine o vermicelli
- sale, grosso - solo per l’acqua della pasta
- 1500 - 2000 g cozze, nere con guscio
- q.b. olio, extravergine
- 1 spicchio aglio
- 500 g pomodori, freschi o 300 ml di passata di pomodoro
- peroncino, a piacere
- quanto basta prezzemolo
Preparazione
- Pulite le cozze. Mettete i frutti di mare in una bacinella piena d’acqua e sciacquateli. Con un coltello eliminate tutte le impurità che compaiono sul loro guscio. Togliete anche la barbetta, o bisso, che esce dalle valve strappandola con le dite. Risciacquatele, continuando a sfregarle con una spugnetta ruvida, asciugatele e saranno pronte per essere cucinate.
- Ovviamente, il consiglio è quello di utilizzare molluschi freschi, dal colore nero lucente e dall’odore gradevole. In alternativa, potete usare cozze surgelate. Nella maggior parte dei casi le potrete acquistare già sgusciate. Fatele scongelare in frigorifero prima di procedere con la loro cottura.
- Mettetele in una padella dal fondo largo e fate cuocere a fiamma alta fino a che le prime si aprono. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio fino a che tutti i gusci si siano aperti. Togliete le cozze dalla loro acqua e eliminate i gusci. Mettete le cozze da parte e filtrate l'acqua delle cozze.
- Lavate i pomodorini e fateli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente. Spellate i pomodori e tagliateli a pezzettini
- Versate dell’olio in una casseruola, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato. Quando comincia a soffriggere aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere per un paio di minuti. Se il sugo inizia a tirare troppo (ad asciugarsi) aggiungete 1-2 cucchiai di brodo di cozze filtrato e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco bassissimo. Aggiungete il peperoncino e fate andare il sugo per qualche minuto. Più il peperoncino cuoce e più la pasta sarà piccante.
- Quando il sugo è pronto spegnete il fuoco, aggiungete le cozze che avevate messo da parte e il prezzemolo tritato. - Se le cozze cuociono troppo diventano gommose.
- Cuocete gli spaghetti fino a metà cottura in abbondante acqua (poco) salata. Scolateli e terminate la cottura nell'acqua filtrata delle cozze. L'amido della pasta renderà il sughetto delicato e avvolgente. Quando gli spaghetti saranno al dente, togliete il tegame dal fuoco e unite il sugo di pomodoro e cozze. Mescolate bene perché gli ingredienti siano ben amalgamati. Se necessario aggiungete dell’acqua di cottura della pasta e del prezzemolo
Valori nutrizionali
Altri piatti di spaghetti:
ricci di mare
alla chitarra con pesto basilico e menta e ricotta caramellata
al pomodoro - ricetta veloce
alla puttanesca
con pesto alla portulaca
alla carrettiera
con zucchine e pinoli
alla carbonara
aglio, olio e peperoncino
ubriachi
poveri
cacio e pepe
Lascia un commento!
Hai provato gli spaghetti con le cozze alla tarantina? Condividi la tua esperienza, i tuoi trucchi o le varianti che preferisci! Ogni commento arricchisce la nostra comunità di appassionati di cucina e offre nuove ispirazioni. Grazie e buon appetito!
Lascia un commento